Settore: LAVORI PUBBLICI E MANUTENZIONI

 

BANDO DI GARA N. 27/2007

(Determinazioni n. 688 del  18/06/2007 e  n. 966 del 22/08/2007 R. G.)

 

Oggetto: PROCEDURA APERTA PER L’AFFIDAMENTO DEI LAVORI DI URBANIZZAZIONE E VIABILITA’ “167”. COMPLETAMENTO VIA CENSIMENTO LOC. S. ANTONIO. 1° LOTTO FUNZIONALE.

(CIG 006599197C).                     

                

SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE.

I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Comune di Pontecagnano Faiano (SA) - Via Alfani, 52 - 84098 Pontecagnano Faiano (SA) - ITALIA. Punti di contatto: Settore LL.PP. e Manutenzioni – piazza Garibaldi – Faiano. All’attenzione dell’ing. Carmine Avagliano.            

Telefono: 089/386311 - 089/386353 - Fax : 089/849935. e-mail: lavoripubblici@comune.pontecagnanofaiano.sa.it Indirizzo internet – Profilo di Committente: www.comune.pontecagnanofaiano.sa.it.. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato speciale d’appalto e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati.

Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate a: Comune di Pontecagnano Faiano (SA) - Ufficio Protocollo via M. Alfani, n. 52 Pontecagnano Faiano (SA) 84098; Paese: ITALIA; Telefono: 089/386311; Posta elettronica: picentin@tin.it; Fax: 089/849935.

I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITÀ: Autorità locale. Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. L’Amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: No.

 

 

SEZIONE II: OGGETTO DELL’APPALTO.

II.1) DESCRIZIONE.

II.1.1) Denominazione conferita all’appalto dall’Amministrazione aggiudicatrice:

Lavori di urbanizzazione e viabilità 167. Completamento via Censimento loc. S. Antonio. 1° lotto funzionale. (Bando n° 27/2007). CUP : F69G07000040006.

II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: a) Lavori. Esecuzione. Luogo principale di esecuzione: Comune di Pontecagnano Faiano (SA). Codice NUTS : ITF35.

II.1.3)  L’avviso   riguarda: Un  appalto  pubblico.

II.1.4)  Si tratta di un accordo quadro: No.

II.1.5) Breve descrizione dell’appalto o degli acquisti: Procedura aperta ai sensi dell’art. 55, comma 5 del D.lgs. n. 163 del 12.04.2006, per l’affidamento dei lavori di  “Urbanizzazione e viabilità 167. Completamento via Censimento loc. S. Antonio. 1° lotto funzionale”.

II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): Oggetto principale: 45233200-1. Oggetti complementari: 28824000-4, 45231000-5, 45232120-9.

II.1.7) L’appalto rientra nel campo di applicazione dell’accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si.

II.1.8) Divisione in lotti: No.

II.1.9) Ammissibilità di varianti : No.

II.2) QUANTITATIVO O ENTITÀ DELL’APPALTO.

II.2.1) Quantitativo o entità totale: Appalto a corpo e a misura, ai sensi dell’art. 53 comma 4 del D.lgs 163/2006.

L’importo complessivo dell’appalto (compresi oneri per la sicurezza) è di  € 594.677,79 (euro cinquecentonovantaquattromilaseicentosettantasette/79);

- importo totale oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza non soggetti a ribasso:  € 19.163,30 (euro diciannovemilacentosessantatre/30);

- importo complessivo dei lavori al netto degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza: € 575.514,49 (euro cinquecentosettantacinquemilacinquecentoquattordici/49, soggetto a ribasso;

- lavorazioni di cui si compone l’intervento:

Lavorazione

Categoria

Classifica

Importo

Percentuale

 

Strade, etc.

OG3

 

I

 

€ 290.129,67

 

48,788 %

 

Verde e arredo urbano

 

OS24

I

 

€ 135.540,12

 

22,792 %

 

 

Impianti di distribuzione, etc.

 

OG10

I

 

€ 88.730,27

 

14,921 %

 

Acquedotti, etc.

OG6

 

I

 

€ 80.277,73

 

13,499 %

 

Totale

 

 

 

€ 594.677,79

 

100,00 %

 

II.2.2) Opzioni: No.

II.3) Durata dell’appalto o termine di esecuzione: giorni trecentosessantacinque decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori.

 

SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO.

III.1) CONDIZIONI E GARANZIE RICHIESTE.

III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:

- cauzione provvisoria, pari ad almeno € 11.893,56 ossia al 2% (due per cento) di  € 594.677,79 importo complessivo dell’appalto, di cui alla sezione II.2.1) del presente bando, da prestare con le modalità ed indicazioni riportate nel disciplinare di gara;

Per l’aggiudicatario:

- cauzione definitiva, stabilita nella misura e nei modi previsti dall’articolo 113 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.;

- polizza di cui al combinato disposto artt. 129 D.lgs 163/06 e 103 del D.P.R. 554/99 e s.m.i., per gli importi indicati nel disciplinare di gara.

Per maggiori dettagli si rinvia espressamente al disciplinare di gara che contiene le norme integrative del presente bando e ne fa parte integrante.

III.1.2) Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Appalto finanziato con fondi comunali, fondi regionali e mutui Cassa DD.PP. S.p.A., già disponibili – Pagamento come da capitolato speciale di appalto (art. 21 e 22), al quale si fa espresso rinvio.

III.1.3) Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori  economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammesse a presentare offerta anche im-prese appositamente e temporaneamente raggruppate secondo le modalità di cui all’art. 37 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i., gruppi europei di interesse economico e consorzi di imprese e/o cooperative secondo le modalità previste all’art. 34 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i.. Le imprese sono tenute al rispetto delle prescrizioni e dei divieti di cui all’art. 37 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i., pena l’esclusione dalla gara.

E’ consentito il ricorso all’avvalimento nei limiti e con le modalità di cui all’art. 49 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. e al disciplinare di gara.  

III.1.4) Altre condizioni particolari cui è soggetta la realizzazione dell’appalto: No.

III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE.

III.2.1.) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel registro commerciale: L’appalto può essere affidato ai soggetti di cui all’art. 34 comma 1 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i., in possesso dei seguenti requisiti, oltre a quelli di cui al punto 3) del disciplinare di gara:

a) iscritte nel Registro delle Imprese presso la competente CC.I.AA. (ovvero in caso di impresa avente sede all’estero, l’iscrizione in uno dei registri professionali o commerciali dello stato di residenza di cui all’art. 39 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i) per l’attività oggetto del presente appalto;

b) in possesso di attestazione SOA rilasciata da società di attestazione di cui al D.P.R. 34/2000 e s.m.i., regolarmente autorizzata, in corso di validità che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate, ai sensi dell’ art. 95 del D.P.R. 554/99 e s.m.i., ai lavori da assumere di cui al presente bando.

§         Si precisa che, in linea con la determinazione n. 31/2002 dell’Autorità per la Vigilanza sui Lavori Pubblici, la categoria OS24 classifica I, essendo di importo superiore al 15% dell’importo totale dei lavori, non è subappaltabile o affidabile a cottimo e i relativi lavori devono essere eseguiti a cura esclusiva dell’impresa aggiudicataria se in possesso della relativa qualificazione. I soggetti che siano privi della predetta qualificazione per la categoria suddetta sono tenute a costituire associazioni temporanee di tipo verticale con imprese fornite dell’idonea qualificazione.

§         Si precisa altresì che, in linea con la determinazione n. 31/2002 dell’Autorità per la Vigilanza sui Lavori Pubblici, le categorie OG10 e OG6, a qualificazione obbligatoria, ai sensi del D.P.R. n. 34/2000 e s.m.i., essendo singolarmente di importo inferiore al 15% dell’importo totale dei lavori sono scorporabili e/o subappaltabili a soggetti in possesso delle specifiche qualificazioni, oppure essere eseguiti direttamente dall’aggiudicatario se in possesso delle specifiche qualificazioni;

c) che non si trovano in alcuna delle situazioni costituenti causa di esclusione di cui all’art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., espressamente riferite all’impresa e a tutti i legali rappresentanti.

Per  maggiori  dettagli  si  rinvia  espressamente  al  disciplinare di gara, che  contiene le norme integrative del presente bando e ne fa parte integrante.

Il concorrente dovrà produrre dichiarazione sostitutiva resa ai sensi del DPR 445/2000, redatta su allegato “B” di gara accluso al presente bando.

III.2.2) Capacità economica e finanziaria: Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:

- attestazione SOA DPR 34/2000 per classifiche adeguate e categorie:

a) Categoria prevalente: OG3 classifica I, € 290.129,67 (48,788%);

b) Categoria non subappaltabile : OS24 classifica I, € 135.540,12 (22,792%);

c) Categorie subappaltabili: OG10 classifica I, € 88.730,27 (14,921%) - OG6 classifica I,  € 80.277,73 (13,499%).

Per maggiori dettagli si rinvia espressamente al disciplinare di gara, che contiene le norme integrative del presente bando e ne fa parte integrante.

III.2.3) Capacità tecnica: Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Come alla Sezione III.2.2).

Per maggiori dettagli si rinvia espressamente al disciplinare di gara, che contiene le norme integrative del presente bando e ne fa parte integrante.

III.2.4) Appalti riservati: No.

 

 

SEZIONE IV : PROCEDURA.

IV.1) TIPO DI PROCEDURA.

IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta, ai sensi dell’art. 55 comma 5 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i..

IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE.

IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: Prezzo più basso, ai sensi dell’art. 82 comma 3 del  D.Lgs 163/2006, mediante offerta a prezzi unitari compilata secondo le norme e con le modalità previste nel disciplinare di gara; il prezzo offerto deve essere, comunque, inferiore a quello posto a base di gara al netto degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza. Applicazione dell’art. 86 comma 1 e art. 122 comma 9 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i..

IV.2.2) Ricorso ad un’asta elettronica: No.

IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO.

IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall’amministrazione aggiudicatrice : Bando N. 27/2007.

IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto : No.

IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d’oneri e la documentazione complementare. Il capitolato speciale di appalto e gli elaborati progettuali sono inoltre depositati, per eventuali fotocopie presso la seguente copisteria: Eliotecnica sita in Pontecagnano Faiano alla via Carducci, nei giorni feriali, sabato escluso, previo versamento delle spese presso la stessa ditta; a tal fine gli interessati ne dovranno fare prenotazione a mezzo fax inviato, 48 ore prima della data di ritiro, alla ditta Eliotecnica fax n° 089 849 595 - tel. 089 848 082. Termine per il ricevimento delle richieste di documenti: Data:  03/10/2007 Ora: 12,00. Documenti a pagamento: Si.

IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data:  09/10/2007 Ora: 12,00.

IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: IT.

IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l’offerente è vincolato alla propria offerta: giorni 180 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte.

IV.3.8) Modalità di apertura delle offerte: Vedasi disciplinare di gara. Data: 10/10/2007  

 (1^ seduta) Ora: 9,00. Luogo: Sede comunale (via Alfani). Persone ammesse ad assistere all’apertura delle offerte: Si.

 

SEZIONE  VI:   ALTRE    INFORMAZIONI. 

VI.1). Trattasi  di  un appalto periodico? No.

VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari? No.

VI.3) Informazioni complementari:

a)      Responsabile del procedimento: ing. Carmine Avagliano – Responsabile del Settore Lavori Pubblici e Manutenzioni – piazza Garibaldi - tel. 089/386353;

b)      Per tutto quanto non indicato nel presente bando si fa riferimento al Capitolato Speciale di Appalto, agli elaborati progettuali e al Disciplinare di gara, che contiene le norme integrative al presente bando e ne fa parte integrante. Il Capitolato Speciale di appalto e gli elaborati progettuali sono consultabili presso il Settore LL.PP. e Manutenzioni e ritirabili con le modalità indicate alla Sezione IV.3.3);

c)      Il bando di gara, il disciplinare di gara e gli allegati al bando “A” e “B”, sono ritirabili presso il Settore LL.PP. e Manutenzioni e disponibili al sito internet dell’Ente www.comune.pontecagnanofaiano.sa.it;

d)      Il contributo a favore dell’Autorità di Vigilanza sui Contratti Pubblici è di € 50,00.

VI. 4) PROCEDURE DI RICORSO.

VI. 4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR  Salerno.

 

Pontecagnano Faiano lì, 29/08/2007

                                                                           Il Responsabile del Settore

Lavori Pubblici e Manutenzioni

                                                                          Ing. Carmine AVAGLIANO

 

 

Il presente bando per estratto è altresì pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – V Serie Speciale “Contratti Pubblici” n° 100  del  29/08/2007.

 

Allegati:

  1. Disciplinare di gara;
  2. Allegato “A” a) Dichiarazione di OFFERTA;
  3. Allegato “A” b) Lista delle categorie di lavori e forniture;
  4. Allegato “B”.
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