SERVIZIO ECONOMICO FINANZIARIO

ECONOMATO

 

BANDO DI GARA (N. 14/2003)

 

DETERMINAZIONE N. 401 dell’8/05/2003 (Reg. gen.)

 

 

Oggetto:                PUBBLICO INCANTO PER L'APPALTO DELLA "FORNITURA DI STAMPATI OCCORRENTI AGLI UFFICI COMUNALI -

                        IMPORTO A BASE D'ASTA: € 8.750,00 oltre IVA.

                       

1. ENTE APPALTANTE: COMUNE di PONTECAGNANO FAIANO - 84098  Via M. Alfani, 52 – tel.: 089 386 311 - fax 089 849 935 – sito Internet: www.comune.pontecagnanofaiano.sa.it - e-mail: picentin@tin.it.

Al presente Pubblico Incanto si applicano il D. Lgs. 358/92 e s.m.i., D.P.R. n. 573/94, D.P.C.M. n.55/91 e la L. 109/94 e s.m.i. per le parti espressamente richiamate, il Regolamento Comunale, nonché i R.D.2240/23 e 827/24 in quanto applicabili.

2.a) PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE PRESCELTA: Pubblico incanto, ai sensi dell’art. 9, comma1, lett. a) del  D. Lgs. 358/92 e s.m.i., da aggiudicarsi al prezzo più basso (determinato mediante offerta a prezzi unitari), ai sensi dell'art. 19 comma 1 lett. a) del D.Lgs. n. 358/1992 e s.m.i..

2.b) FORMA DELLA FORNITURA OGGETTO DELLA GARA: fornitura di stampati occorrenti agli Uffici Comunali.

3.a) LUOGO DELLA CONSEGNA: sede comunale di via M. Alfani, 52 Pontecagnano Faiano.

3.b) NATURA DEI PRODOTTI DA FORNIRE: stampati dettagliatamente descritti nel modulo per la presentazione dell’offerta (Allegato  “A”).

L’Appalto è in un unico lotto.

L’ importo a base di gara è di  €.  8.750,00  oltre IVA.

3.c) QUANTITA’ DEI PRODOTTI DA FORNIRE: STAMPATI, come da modulo per la presentazione dell’offerta (allegato “A”).

3.d) OFFERTE AMMISSIBILI: saranno ammesse esclusivamente offerte al ribasso.

4) TERMINE ULTIMO PER IL COMPLETAMENTO DELLA FORNITURA: la consegna è prevista in più soluzioni, secondo quanto indicato nelle "condizioni e prescrizioni" di cui all'allegato "A" di gara.

5.a) NOME E INDIRIZZO DEL SERVIZIO PRESSO IL QUALE POSSONO ESSERE RICHIESTI I DOCUMENTI COMPLEMENTARI: SERVIZIO ECONOMICO FINANZIARIO /ECONOMATO, via M.Alfani, 52 – Pontecagnano Faiano

 

-         Per informazioni di carattere amministrativo: vedi punto 1), Ufficio gare e contratti tel. 089 386 314; 

-         Per informazioni tecniche: SERVIZIO ECONOMICO FINANZIARIO/ECONOMATO – via M. Alfani, 52 - tel. 089 386 302.

·        Il presente bando è disponibile al sito internet del Comune: www.comune.pontecagnanofaiano.sa.it.

5.b) TERMINE ULTIMO PER LA RICHIESTA DI TALI DOCUMENTI: entro 6 (sei) giorni precedenti il termine di cui al punto 6.a).

6.a) TERMINE ULTIMO PER LA RICEZIONE DELLE OFFERTE: le offerte dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12 (dodici) del giorno 17/06/2003;

6.b) INDIRIZZO AL QUALE DEVONO ESSERE INOLTRATE: vedi punto 1);

 

-         Modalità di presentazione e criteri di ammissibilità delle offerte:

   

    -  il plico contenente le due buste con l’offerta e le documentazioni, pena l’esclusione dalla gara,    deve pervenire, a mezzo raccomandata del servizio postale ovvero tramite agenzia  di recapito autorizzata, entro il termine perentorio di cui al punto 6.a) ed all’indirizzo di cui al punto 1) del presente Bando di gara;

- il plico deve essere idoneamente sigillato con ceralacca, controfirmato sui lembi di chiusura in modo sufficiente ad assicurare la segretezza dell’offerta e deve recare all’esterno – oltre all’intestazione del mittente ed all’indirizzo dello stesso - la seguente dicitura:

GARA DI APPALTO PER IL GIORNO 18 GIUGNO 2003 ALLE  ORE 10,00    RELATIVA ALLA FORNITURA DI STAMPATI OCCORRENTI AGLI UFFICI COMUNALI .-

Offerta economica e Documentazione.

Il recapito tempestivo del plico rimane ad esclusivo rischio dei mittenti, ove per qualsiasi motivo lo stesso non giunga a destinazione entro il termine di cui al punto 6.a)

Il plico deve contenere al suo interno due buste, a loro volta sigillate con ceralacca e controfirmate sui lembi di chiusura, recanti l’intestazione del mittente, l’oggetto della gara e la dicitura, rispettivamente “A – Offerta economica” e “ B – Documentazione”.

6.c) LINGUA NELLA QUALE DEVONO ESSERE REDATTE: le offerte debbono essere redatte esclusivamente in lingua italiana.

7.a) PERSONE AUTORIZZATE A PRESENZIARE ALL’APERTURA DELLE OFFERTE: la gara si svolgerà in seduta pubblica. Sono ammessi tutti i legali rappresentanti delle imprese partecipanti oppure loro incaricati, purché muniti di regolare documento di riconoscimento;

 7.b) DATA, ORA E LUOGO DI TALE APERTURA: la gara si svolgerà in seduta pubblica il giorno 18 giugno 2003 alle ore 10,00, presso una sala della Sede comunale alla Via M. Alfani, 52.

8) CAUZIONI: l’offerta dei concorrenti deve essere corredata da:

a)      una cauzione provvisoria, pari  al 2% (due per cento) dell’importo a base di gara: € 175,00 da prestare alternativamente mediante:

- versamento presso la Tesoreria comunale, previo ritiro di apposita reversale presso l’Ufficio Ragioneria del Comune (tel. 089/386376) oppure tramite c/c postale n.18988840 intestato a COMUNE DI PONTECAGNANO FAIANO – SERVIZIO DI TESORERIA, indicando la causale (cauzione provvisoria -  Bando  N. 14/2003);

- fideiussione bancaria od assicurativa, avente scadenza minima 18 dicembre 2003, che preveda la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale nonché la sua operatività entro 15 (quindici) giorni dietro semplice richiesta scritta della stazione appaltante;

La fideiussione dovrà contenere, a pena di esclusione, autentica notarile attestante che colui che sottoscrive è debitamente autorizzato al rilascio di tale tipo di fideiussione.

Non sono ammesse, a pena di esclusione, altre forme di fideiussione e/o altre modalità di costituzione della cauzione provvisoria non previste dal presente bando;

Non sono ammesse, a pena di esclusione, fideiussioni rilasciate da soggetti diversi da quelli sopra indicati.

 La cauzione definitiva deve essere costituita prima della stipula del contratto. Essa è stabilita nella misura minima del 10% (dieci per  cento) dell’importo di aggiudicazione e secondo quanto previsto dai commi 2 e 2-bis dell’art. 30 della L. 109/94 e s.m.i., ossia in caso di aggiudicazione con ribasso d’asta superiore al 10 per cento, aumenta di tanti punti percentuali quanti sono quelli eccedenti il 10 per cento; ove il ribasso sia superiore al 20 per cento, l’aumento è di due punti percentuali per ogni punto di ribasso superiore al 20 per cento.   Inoltre :

-         dovrà prevedere la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la sua operatività entro 15 giorni a semplice richiesta scritta dell’Ente;

 

-         dovrà prevedere una espressa disposizione in forza della quale la cauzione stessa sarà tacitamente rinnovata con l’obbligo di codesta impresa di pagamenti dei premi o commissioni suppletive, anche oltre il termine di scadenza riportato nella cauzione, fino al momento in cui la stessa impresa obbligata consegni una dichiarazione liberatoria a svincolo della cauzione emessa dall’Ente garantito;

 

Deve essere tempestivamente reintegrata qualora in corso d’opera essa sia stata parzialmente o totalmente incamerata, dall’Ente.

 

La firma del sottoscrittore della fideiussione sopracitata deve contenere, a pena di esclusione, autentica notarile, attestante che colui che sottoscrive è debitamente autorizzato al rilascio di tale tipo di fideiussione.

 

Si precisa che lo svincolo della cauzione definitiva sarà effettuato dall’Ente solo dopo che saranno decorsi tre mesi dal completamento della fornitura.

 9)  FINANZIAMENTO: fondi Comunali.

10) RAGGRUPPAMENTI DI IMPRESE: sono ammesse a presentare offerta anche imprese appositamente e temporaneamente raggruppate (ATI) secondo le modalità di cui all’art. 10 del D.Lgs. 358/92 e s.m.i., Gruppi Europei di Interesse economico e Consorzi di imprese e/o di cooperative secondo le modalità previste dall’art. 10 della L. 109/94 e s.m.i..Le imprese sono tenute al rispetto delle prescrizioni e dei divieti di cui all’art. 13, commi 4, 5 e 5-bis della L. 109/94 e s.m.i., a pena di esclusione dalla gara.

11) MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELL’ISTANZA DI PARTECIPAZIONE E        DELL’OFFERTA –REQUISITI TECNICI, ECONOMICI E FINANZIARI:

-           per le imprese singole:

il plico di cui al precedente punto 6.b), deve contenere, a pena di esclusione, al suo interno, due buste, a loro volta sigillate con ceralacca e controfirmate sui lembi di chiusura, recanti l’intestazione del mittente, l’oggetto della gara e la dicitura, rispettivamente “A – Offerta economica” e “ B – Documentazione.

Ø      La busta “B”, recante la dicitura “DOCUMENTAZIONE”, debitamente sigillata con ceralacca e controfirmata sui lembi di chiusura dal legale rappresentante dell’impresa offerente o dal legale rappresentante dell’impresa mandataria, deve contenere:

B.1) l’istanza di partecipazione alla presente gara, redatta, a pena di esclusione, da tutte le imprese (anche da imprese mandanti in caso di riunione di imprese), resa in bollo, contenente la dichiarazione ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000.

Tale istanza, sottoscritta dal legale rappresentante dell’Impresa, redatta, a pena di esclusione,  sul modello “allegato B”, accluso al presente Bando, DEVE:

-avere allegata una fotocopia di documento di riconoscimento di ciascuno dei soggetti dichiaranti, in corso di validità, ai sensi dell’art. 38 del D.P.R. 445/2000;

-contenere le seguenti dichiarazioni:

a)      l’iscrizione nel Registro delle Imprese presso la competente CCIAA (ovvero, in caso di impresa avente sede all’estero, l’iscrizione in uno dei Registri professionali o commerciali dello Stato di residenza di cui all’art. 12 del D.Lgs. 358/92 e s.m.i.) per l’attività oggetto del presente appalto; il numero di codice attività e l’elenco dei legali rappresentanti con relativa qualifica (riportare cognome, nome, data di nascita, luogo di nascita e residenza);

b)      l’inesistenza delle cause di esclusione di cui all’art. 11 lettere a), b), c), d), e), f), del D. Lgs. 358/92 e s.m.i. come ivi espressamente individuate, riferita all’Impresa e a tutti i legali rappresentanti;

c)      (per le imprese che occupano non più di 15 dipendenti e per le imprese che occupano da 15 a 35 dipendenti che non abbiano effettuato nuove assunzioni dopo il 18.01.2000): la propria condizione di non assogettabilità agli obblighi di assunzioni obbligatorie di cui alla L. 68/99;

oppure

(per le imprese che occupano più di 35 dipendenti e per le imprese che occupano da 15 a 35 dipendenti che abbiano effettuato una nuova assunzione dopo il 18.01.2000): di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili di cui alla L. 68/99;

d)      di essere a perfetta conoscenza di tutte le prescrizioni, norme ufficiali e leggi vigenti che disciplinano l’appalto in oggetto;

e)      di avere preso integrale conoscenza delle clausole tutte contenute nel Bando di gara, nel Modulo per la presentazione dell’offerta economica allegato “A” e nella dichiarazione cumulativa allegato “B” che regolano l’appalto in oggetto, nonché di accettare le predette clausole in modo pieno ed incondizionato;

f)       di avere preso visione delle condizioni tutte di esecuzione del presente appalto; in particolare, che nel redigere l’offerta si è tenuto conto di tutti i costi derivanti dagli obblighi imposti dalla vigente normativa in materia di sicurezza e protezione dei lavoratori, nonché delle condizioni stesse di lavoro;

g)      di avere preso conoscenza di tutte le circostanze generali e particolari che possono avere influito sulla determinazione dei prezzi, nonché delle condizioni contrattuali che possono influire sull’esecuzione della fornitura, e di avere giudicato i prezzi medesimi nel loro complesso remunerativi e tali da consentire la presentazione dell’offerta;

h)      di essere disposto a dare inizio all’esecuzione della fornitura in pendenza della stipulazione del contratto. 

i)        di impegnarsi a collaborare con il Responsabile dell’esecuzione della fornitura al fine di agevolare l’esecuzione della fornitura sulla base delle esigenze dell’ente;

j)        di non avere alcun rapporto di controllo di cui agli artt. 2359 ss. C.c. con altre imprese, ditte individuali, società di persone, società di capitali che abbiano presentato offerte nella medesima gara;

k)     per i soli consorzi: i consorzi di qualunque tipologia, oltre a dichiarare quanto indicato al punto j), dovranno dichiarare per quali consorziati essi concorrano;

l)        per le società cooperative: è richiesta l’iscrizione nel Registro Prefettizio;

m)    per i soli consorzi di cooperative: è necessaria l’iscrizione nello Schedario Generale della Cooperazione;

n)      di non essere assoggettato alla disciplina dell’emersione progressiva di cui all’art.1 bis comma 14 della legge 383/2001, sostituito dall’art. 1 della legge 266/2002 (l’impresa aggiudicataria dovrà produrre, a pena di revoca  dell’affidamento la certificazione relativa alla regolarità contributiva, ai sensi dell’art.2 della legge 266/2002).

o)      di impegnarsi ad individuare i soggetti incaricati del trattamento dei dati personali dell’Ente ed a comunicarne i  nominativi all’Ente stesso prima della sottoscrizione del contratto;

p)      di accettare la condizione che l’Ente possa avvalersi della facoltà di non procedere all’aggiudicazione per sopravvenuti motivi.

q)      di accettare che l'Ente possa avvalersi della facoltà di non procedere all'aggiudicazione, nel caso di sopravvenuta stipulazione di una convenzione ai sensi dell’art. 26 Legge 488/99, salvo che ad avvenuta aggiudicazione, l’impresa aggiudicataria non offra di adeguare l’offerta ai parametri di qualità e prezzo oggetto di convenzionamento.

r)       di impegnarsi a presentare apposita campionatura dei prodotti prima dell'aggiudicazione definitiva.

B.2) Nel caso in cui l’offerta economica e/o i documenti amministrativi siano sottoscritti da un procuratore dell’Impresa, deve essere presentata all’Ente in originale o copia autentica, a pena di esclusione, la procura speciale da cui lo stesso trae i poteri di firma;

B.3) CAUZIONE PROVVISORIA: la cauzione provvisoria è stabilita nella misura e con le forme di cui al precedente punto 8).

Si precisa che il concorrente deve allegare, a pena di esclusione, documento in originale attestante il versamento ovvero polizza fideiussoria  assicurativa (in originale) ovvero fideiussione bancaria (in originale), nel rispetto di quanto previsto al precedente punto 8);

B.4) (per le imprese che occupano più di 35 dipendenti e per le imprese che occupano da 15 a

35 dipendenti che abbiano effettuato una nuova assunzione dopo il 18 gennaio 2000)   certificazione, in data non anteriore a quella di pubblicazione del bando di gara, di cui all’art.17  

      della legge n. 68/99 dal quale risulti l’ottemperanza alle norme della suddetta legge. Qualora la  

certificazione sia anteriore alla data del bando, la stessa certificazione deve essere accompagnata,      a pena di esclusione, da una dichiarazione sostitutiva del legale rappresentante che confermi la persistenza della situazione certificata. Si fa rilevare che detta certificazione non potrà comunque essere di data anteriore a sei mesi dalla data del bando.

 

Ø       La busta “A”, recante la dicitura “OFFERTA ECONOMICA”, debitamente sigillata con ceralacca e controfirmata sui lembi di chiusura dal legale rappresentante dell’Impresa offerente o dal legale rappresentante dell’Impresa mandataria deve contenere a sua volta, a pena di esclusione, il modulo in originale, predisposto dall’ente, “Allegato A”, accluso al presente bando;

In tale busta non debbono essere inseriti altri documenti.

L’ “Allegato A” va reso in bollo nelle forme di legge e sottoscritto in ogni pagina dal legale rappresentante dell’Impresa offerente o dal legale rappresentante dell’Impresa mandataria in caso di riunione di Imprese già formalizzata o dai legali rappresentanti di tutte le imprese riunite in caso di riunione di imprese non ancora formalmente costituita.

Il modulo dell’Offerta economica – Allegato “A” - va completato necessariamente con:

-         i prezzi unitari (indicati sia in cifre che in lettere) che l’Impresa o l’ATI concorrente si dichiara disposta ad offrire per ogni voce relativa alle varie categorie di forniture.

-         il prodotto tra i prezzi unitari offerti e le quantità espresse nel modulo dell'offerta predisposto dall'Ente.

-         il prezzo complessivo offerto indicato sia in cifre che in lettere, rappresentato in calce al modulo, dalla somma dei sovraesposti prodotti.

Non saranno ammesse offerte in aumento rispetto all’importo a base di gara, offerte incomplete, parziali o plurime, condizionate o espresse in modo indeterminato.

 

IMPRESE RIUNITE

Per le Imprese riunite in Associazione temporanea (sia essa già formalmente costituita o meno):

-se già formalmente riunite, devono presentare in gara:

a)      il mandato collettivo speciale con rappresentanza conferito dalle mandanti, risultante da scrittura privata autenticata, o copia di essa autenticata, nonché la procura relativa, che dovrà essere conferita a chi legalmente rappresenta l’impresa capogruppo;

b)      dichiarazione rilasciata dall’Impresa capogruppo concernente le parti della fornitura che saranno eseguite dalle singole Imprese;

Tali documenti dovranno essere allegati alla documentazione amministrativa di cui al paragrafo B) onde consentire al Presidente di gara la verifica prima dell’apertura dell’offerta;

-se ancora non formalmente costituite, devono presentare in gara:

a)      l’impegno, in caso di aggiudicazione della gara, a conferire mandato collettivo speciale con rappresentanza ad una di esse (da indicare espressamente) qualificata capogruppo, la quale stipulerà il contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti. Tale impegno deve essere inserito unitamente agli altri documenti amministrativi onde consentire la verifica dello stesso al Presidente di Gara prima dell’apertura dell’offerta economica;

b)      l’indicazione delle parti della fornitura che saranno eseguite dalle singole Imprese;

Tali documenti dovranno essere allegati alla documentazione amministrativa di cui al paragrafo B) onde consentire al Presidente di gara la verifica prima dell’apertura dell’offerta;

c)      l’Offerta economica, sottoscritta da tutte le Imprese che costituiranno il raggruppamento.

-La cauzione provvisoria di cui al precedente punto 11, paragrafo B.3) dovrà essere presentata dalla sola Impresa capogruppo;

-le Imprese che partecipano alla gara in forma associata non possono far parte di altri raggruppamenti concorrenti o Consorzi, né possono partecipare a titolo individuale, pena l’esclusione dalla gara.

 

CONSORZI

            I Consorzi di imprese non iscritte nel registro delle Imprese ex art.2602 C.C., costituite anche in forma di società ai sensi dell’art.2615-ter C.C., nonché i soggetti che abbiano stipulato il contratto di gruppo europeo di interesse economico (Geie) sono assimilati, ai fini della partecipazione alla presente gara, alle imprese riunite in Associazione temporanea;

            In caso di presentazione di offerta da parte di Imprese riunite in consorzio iscritto al registro delle Imprese, i requisiti di cui al presente bando devono essere posseduti direttamente dal Consorzio o, in alternativa, posseduti dalle Imprese consorziate nel loro complesso;

            Nell’ipotesi di cui al capoverso precedente, il Consorzio dovrà altresì allegare le dichiarazioni di cui al precedente punto 11), paragrafo B.1), lettera a), b), f), j), rese dalle imprese consorziate esecutrici per conto del consorzio medesimo.

AVVERTENZE

- non potranno essere presi in esame, ai fini dell’accertamento del possesso dei requisiti tecnici e soggettivi previsti dal presente Bando al punto 11, paragrafo B1), lettere a), b), i requisiti posseduti da imprese collegate o controllate a qualsiasi titolo dall’Impresa che produce l’istanza di partecipazione e l’offerta economica, a pena di esclusione dalla gara e/o decadenza dall'aggiudicazione;

- in ordine alle dichiarazioni ex artt. 46 e 47 del D.Lgs. 445/2000 contenute nell’istanza di partecipazione, l’accertamento definitivo in ordine all’effettivo possesso dei requisiti autodichiarati sarà effettuato dall’Ente preliminarmente all’adozione del provvedimento di aggiudicazione definitiva, in capo al soggetto aggiudicatario.

In ordine alla veridicità delle dichiarazioni dei concorrenti non aggiudicatari, l’Ente potrà procedere a verifiche a campione;

- le dichiarazioni sostitutive rese dai concorrenti hanno valore di piena assunzione di responsabilità da parte dei dichiaranti e pertanto sono sottoposte al disposto dell’art. 76 del D. Lgs 445/2000;

- la falsa dichiarazione costituisce causa di esclusione dalla partecipazione a successive gare per ogni tipo di appalto;

- per le dichiarazioni e documenti presentati da concorrenti stranieri, si osservano le disposizioni e le forme previste dall’art. 12 del D. Lgs. 358/92 e s.m.i..

12) VALIDITA’ TEMPORALE DELL’OFFERTA: 180 giorni dal termine di cui al precedente punto 6.a).

13) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE DELLA FORNITURA:

si segue il criterio del prezzo più basso, ai sensi dell’art. 19, comma 1, lett. a) del D. Lgs. 358/92 e s.m.i., determinato mediante offerta a prezzi unitari..

Saranno ammesse esclusivamente offerte al ribasso.

In caso di discordanza tra il prezzo unitario indicato in cifre e quello indicato in lettere, verrà tenuto in considerazione quello espresso in lettere.

 

Procedura di esame delle offerte.

1.      Il Presidente di gara, il giorno sopra indicato per l’apertura delle offerte, in seduta pubblica, sulla base della documentazione contenuta nei plichi presentati, procede :

- all'apertura dei plichi e alla verifica della regolare presentazione delle buste in essi contenute;

- all’esame della documentazione amministrativa indicata al precedente punto 11).

Durante le operazioni di apertura dei plichi, saranno ammessi a formulare eventuali osservazioni i soggetti che esibiranno al Presidente di gara un documento idoneo a comprovare la loro legittimazione ad agire in nome e per conto delle imprese partecipanti alla gara.

 

2.      Concluse le predette verifiche, il Presidente procede, in seduta pubblica, ad esaminare le offerte economiche delle sole imprese che abbiano presentato documentazione amministrativa regolare e completa e a redigere una graduatoria delle offerte esaminate;

 

3.      Il Presidente procede poi in seduta pubblica al calcolo della soglia di anomalia ai sensi dell’art.19, del D.Lgs. 358/92 e s.m.i., assegnando il termine di 5 (cinque) giorni per la presentazione delle giustificazioni. Successivamente il III Settore procederà alla verifica delle offerte risultate in sospetto di anomalia e comunicherà i risultati al Presidente di gara.

 

4.      Il Presidente procede quindi, in seduta pubblica (la cui data sarà comunicata  a tutti i partecipanti a mezzo fax) alla riapertura del verbale di gara per la presa d’atto degli esiti delle verifiche delle offerte in sospetto di anomalia ed all’adozione dei conseguenti provvedimenti di ammissione e/o esclusione. Conseguentemente procede a redigere una graduatoria delle offerte esaminate ed all’aggiudicazione provvisoria della gara.

In caso di offerte di pari valore, si procederà all'applicazione dell'art. 77 del R.D. 827/1924.

L'Ente si riserva di non procedere all'aggiudicazione qualora sussistano o intervengano gravi motivi di interesse pubblico determinanti l’inopportunità di procedere all'aggiudicazione. Nulla sarà dovuto alle ditte concorrenti al verificarsi di tale evenienza.

L'Ente si riserva di aggiudicare il presente appalto anche nel caso in cui pervenga o rimanga valida una sola offerta purché la stessa risulti congrua, a suo insindacabile giudizio.

L'aggiudicazione sarà perfetta ed efficace in via definitiva soltanto dopo che l’Ente abbia effettuato con esito positivo le verifiche e i controlli in capo all'aggiudicatario circa il possesso di tutti i requisiti di partecipazione richiesti dal presente bando, nonché quelli richiesti dalle vigenti disposizioni normative per la stipulazione dei contratti con le Pubbliche Amministrazioni.

14) VARIANTI: non sono ammesse varianti.

 

15) ALTRE INDICAZIONI:

      CAUSE DI ESCLUSIONE : Si precisa che costituiscono cause di esclusione:

1.      la mancata presentazione o incompletezza in senso sostanziale di anche uno soltanto dei documenti, dichiarazioni, certificati richiesti al punto 11);

2.      il mancato possesso di anche uno soltanto dei requisiti minimi indicati al precedente punto 11;

3.      La mancata presentazione, assieme all'istanza di cui al punto 11) lettera B.1, della fotocopia del  documento di identità del sottoscrittore dà luogo a incompletezza della medesima dichiarazione tale da determinare l'esclusione dalla gara.

4.      quando la documentazione e l’offerta economica non siano contenute nelle apposite buste debitamente chiuse, sigillate con ceralacca e controfirmate sui lembi di chiusura e che non risultino osservate le modalità di presentazione e di compilazione dell’offerta in precedenza indicate;

5.      il mancato recapito all’indirizzo di cui al punto 1) entro il termine di cui al punto 6.a) del plico contenente l’offerta e la documentazione;

6.      la mancata presentazione della procura speciale di cui al punto B.2);

7.      la mancata presentazione della certificazione di cui all’art.17 della legge 68/99, di cui al paragrafo B.4), ovvero la mancata osservanza delle modalità di presentazione della stessa;

8.      la partecipazione dell’impresa a titolo individuale o in raggruppamento o in consorzi quando abbia già partecipato alla gara in forma associata;

9.      il mancato rispetto, da parte delle A.T.I., delle modalità di presentazione delle dichiarazioni, dei documenti e dell’offerta specificamente previste per tali concorrenti dal presente bando;

10.  il mancato utilizzo dei modelli in originale “allegato A” e “allegato B”, ai fini della presentazione rispettivamente dell’offerta economica e istanza di partecipazione;

11.  si rammenta inoltre che non potranno essere presi in esame, ai fini dell’accertamento del possesso dei requisiti tecnici e soggettivi previsti dal presente Bando al punto 11), paragrafo B.1), lettere a), b), i requisiti posseduti da imprese collegate o controllate a qualsiasi titolo dall’Impresa che produce l’istanza di partecipazione e l’offerta economica. Ciò comporterà l’esclusione dalla gara e/o decadenza dall’aggiudicazione.

 

DIVIETO DI CESSIONE

E' fatto espresso divieto di cessione totale o parziale del contratto.

FACOLTA’ DELL’ENTE

L’Ente si riserva la facoltà di non procedere all’aggiudicazione per sopravvenuti motivi.

 

L’Amministrazione, inoltre, si riserva la facoltà di non procedere all’aggiudicazione, in caso di sopravvenuta stipulazione di una convenzione ai sensi dell’art. 26 legge 488/99 salvo che, ad avvenuta aggiudicazione, l’impresa aggiudicataria non offra di adeguare l’offerta ai  parametri di qualità e prezzo oggetto di convenzionamento.

 

Il Presidente della gara, si riserva la facoltà insindacabile di non far luogo alla gara stessa o di prorogare la data, dando comunicazione della nuova data sul sito internet di questo Comune: www.comune.pontecagnanofaiano.sa.it, senza che i concorrenti possano accampare alcuna pretesa al riguardo.

La seduta di gara può essere sospesa ed aggiornata ad altra ora o al giorno successivo.

Il Presidente si riserva, altresì, la facoltà di acquisire il parere degli Uffici competenti, o eventualmente di consulenti, rinviando l’aggiudicazione a successiva data - dandone comunicazione ai presenti – o di non procedere all’aggiudicazione a favore di alcuna ditta per comprovati motivi.

Nulla sarà dovuto alla Imprese  concorrenti al verificarsi di tali evenienze.

ADEMPIMENTI CONSEGUENTI ALL’AGGIUDICAZIONE

Il vincolo giuridico contrattuale tra le parti sorgerà, ai sensi di legge, dalla data di ricevimento, da parte del vincitore, della comunicazione di avvenuta aggiudicazione definitiva del presente appalto, fatto salvo l’obbligo per la ditta aggiudicataria di dare inizio all’esecuzione della fornitura in pendenza della stipulazione del contratto;.

In particolare l'Impresa aggiudicataria, entro il termine di 15 giorni indicato nella comunicazione di aggiudicazione provvisoria, dovrà produrre con le modalità in essa contenute:

·         tutta la documentazione richiesta dall’Ente a dimostrazione del possesso dei requisiti soggettivi, morali, tecnici e economico-finanziari dichiarati a mezzo di autodichiarazioni;

Per la formale stipulazione del contratto l'impresa dovrà presentarsi nel giorno e luogo che saranno successivamente comunicati dall'Ente.

Nel caso in cui l'impresa aggiudicataria:

a) non esegua tempestivamente gli adempimenti di cui sopra;

b) non si presenti nel luogo ed alla data fissati per la stipula del contratto definitivo;

c) rinunci all'appalto aggiudicatosi;

d) non produca i documenti comprovanti l'avvenuta costituzione del deposito cauzionale definitivo secondo quanto previsto dal presente bando;

e) non risulti possedere i requisiti richiesti ai fini della partecipazione alla gara ovvero il possesso di tali requisiti non risulti conforme alle dichiarazioni presentate;

l’Ente si riserva la facoltà di dichiararla decaduta e di aggiudicare l'appalto al successivo migliore offerente in graduatoria ovvero di indire una nuova gara, facendo comunque carico all'inadempiente, a titolo di risarcimento danni, delle maggiori spese derivanti all'Ente in conseguenza del ricorso al successivo migliore offerente in graduatoria ovvero al nuovo aggiudicatario, in caso di esperimento di nuova gara, nonché dell'obbligo di risarcimento di ogni ulteriore spesa sostenuta dall'Ente.

Si provvederà al recupero di tale somma mediante rivalsa sulla cauzione provvisoria.

TUTELA PRIVACY

I dati forniti dai concorrenti in occasione della partecipazione alla presente gara saranno trattati esclusivamente ai fini dello svolgimento delle attività Istituzionali dell'Ente, dell'eventuale stipula e gestione del contratto e saranno archiviati in locali dell'Ente ai sensi del'art.27 L. 675/96.

Tali dati sono richiesti in virtù di espresse disposizioni di legge e di regolamento. In relazione al trattamento dei predetti dati i concorrenti possono esercitare i diritti di cui all'art.13 della predetta legge.

RESPONSABILE del trattamento dei dati personali: dott.ssa Veronica RISPOLI

RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO

Il Responsabile del Procedimento è la dott.ssa Veronica RISPOLI.

ACCORDO OMC (già ACCORDO GATT): i concorrenti appartenenti a paesi aderenti all’accordo OMC (già Accordo GATT) sugli appalti pubblici sono ammessi alla partecipazione a questa gara d’appalto alle condizioni previste nell’accordo stesso.

      Pontecagnano Faiano, lì 13 maggio 2003

     

                                                                           

            

                                                                       IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO FINANZIARIO

                                                                                (dott.ssa Veronica RISPOLI)

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