Settore:              

LAVORI PUBBLICI E MANUTENZIONI

 

 
BANDO DI GARA (N. 21/ 2003)

 

Determinazione n. 523  del   5/06/2003 -(Registro Generale).

1.      STAZIONE APPALTANTE: COMUNE DI PONTECAGNANO FAIANO – via Alfani - tel.089/386311 fax 089 849935

 

2.      PROCEDURA DI GARA: pubblico incanto ai sensi dell'art. 21 della legge 109/1994 e successive modificazioni;

 

3.      LUOGO, DESCRIZIONE, IMPORTO COMPLESSIVO DEI LAVORI, ONERI PER LA SICUREZZA E MODALITA’ DI PAGAMENTO DELLE PRESTAZIONI:

 

3.1.   luogo di esecuzione: Comune di Pontecagnano Faiano;

3.2.   descrizione: Lavori di “Ordinaria e straordinaria manutenzione e pronto intervento negli edifici scolastici;

3.3.   natura: lavori edili; ai soli fini del rilascio del certificato di esecuzione dei lavori eseguiti i lavori si intendono appartenenti alla categoria OG1 classifica I fino a € 258.228,45;

3.4.   importo complessivo dell’appalto (compresi oneri per la sicurezza):

€ 95.000,00 (euro novantacinquemila/00);

3.5.   oneri per l’attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso:

 € 1.425,00 (euro millequattrocentoventicinque/00);

3.6.   nel corso dei lavori si potranno avere lavorazioni di cui all’art. 1 della legge n°46/90;

3.7.   modalità di determinazione del corrispettivo: a misura ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto dagli articoli 19, comma 5,  e 21, comma 1, lettera a), della legge 109/94 e successive modificazioni;

 

4.      TERMINE DI ESECUZIONE: fino all’esaurimento dell’importo contrattuale di            € 95.000,00.

 

5.      DOCUMENTAZIONE:

il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell’appalto, nonché il capitolato speciale di appalto, sono consultabili presso il Settore LL.PP. – piazza Garibaldi, nei giorni feriali sabato escluso dalle ore 9-12; è possibile acquistarne una copia, fino a dieci giorni antecedenti il termine di presentazione delle offerte, presso la ditta ELIOTECNICA sita in Pontecagnano Faiano alla via Carducci, nei giorni feriali, sabato escluso, previo versamento delle spese presso la stessa ditta, a tal fine gli interessati ne dovranno fare prenotazione a mezzo fax inviato, 48 ore prima della data di ritiro, alla stazione appaltante al numero di cui al punto 1 e alla ditta Eliotecnica fax n° 089 849595;

Il disciplinare di gara è, altresì disponibile sul sito Internet di questo comune: www.comune.pontecagnanofaiano.sa.it. Inoltre l'allegato "A" e allegato "B" su cui, a pena di esclusione, occorre presentare l'offerta e l'istanza corredata di dichiarazione unica devono essere ritirati presso la sede del Settore LL.PP. alla Piazza Garibaldi di Faiano;

 

6.      TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA’ DI PRESENTAZIONE E DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE:

6.1.   termine: entro le ore 12 del giorno feriale antecedente a quello fissato per la 1a seduta di gara;

6.2.   indirizzo: Comune di Pontecagnano Faiano Via Alfani – 84098 PONTECAGNANO FAIANO;

6.3.   modalità: secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui al punto 5. del presente bando;

6.4.   apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno  9 LUGLIO 2003  alle ore 9,00 presso la sede di via Alfani; seconda seduta pubblica il giorno  22 luglio 2003 alle ore 9,00  presso la medesima sede;

 

7.      SOGGETTI AMMESSI ALL’APERTURA DELLE OFFERTE: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10. ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti;

 

8.      CAUZIONE: l’offerta dei concorrenti deve essere corredata:

a)      da una cauzione provvisoria, pari al 2% (due per cento) dell’importo complessivo dell’appalto da prestare alternativamente mediante:

·        versamento in contanti presso la tesoreria comunale ed esibizione di relativa reversale;

·        fideiussione bancaria o assicurativa, avente scadenza minima  9 gennaio 2004,  che preveda la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la sua operatività entro quindici giorni a semplice richiesta scritta della stazione appaltante.

b)      impegno del fideiussore, come sopra individuato, che dovrà rilasciare, a pena di esclusione, la seguente dichiarazione: "di impegnarsi a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell’appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione relativa alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante, con validità temporale prevista dal Regolamento e nei modi previsti dai commi 2 e 2 bis dell'art. 30 della legge 109/'94 e s.m.i.";

La fideiussione e la dichiarazione dovranno contenere, a pena di esclusione, autentica notarile, attestante che colui che sottoscrive è debitamente autorizzato al rilascio di tale tipo di fideiussione e impegno.

Non sono ammesse, a pena di esclusione, altre forme di fideiussioni e/o modalità di

costituzione della cauzione provvisoria non previste nel presente bando .

Non sono ammesse, a pena di esclusione, fideiussioni rilasciate da soggetti diversi da quelli sopra indicati.

 

9.      FINANZIAMENTO: Le opere oggetto dell’appalto verranno finanziate mediante fondi comunali; 

 

10.  SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: concorrenti di cui all’art. 10, comma 1, della legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del D.P.R. n. 554/1999, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’articolo 13, comma 5. della legge 109/94 e successive modificazioni, nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’articolo 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000;

 

11.  CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E TECNICO NECESSARIE PER LA PARTECIPAZIONE: i concorrenti devono possedere

(nel caso di concorrente in possesso dell’attestato SOA)

attestazione, relativa ad almeno una categoria attinente alla natura dei lavori da appaltare rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità;

(nel caso di concorrente non in possesso dell’attestato SOA)

i requisiti di cui all’articolo 28 del D.P.R. 34 /2000 in misura non inferiore a quanto previsto dal medesimo articolo 28; il requisito di cui all’articolo 28, comma 1, lettera a), deve riferirsi a lavori della natura indicata al punto 3.3. del presente bando;

 

Inoltre si precisa che :

·        L’abilitazione di cui alla legge n° 46/90, costituisce un requisito indispensabile per l’esecuzione dei lavori impiantistici, di cui all’elencazione contenuta nell’art. 1 della stessa Legge, eventualmente occorrenti nel corso del presente appalto.

·        Il possesso di detta abilitazione di cui alla legge 46/90, dovrà risultare dal certificato della Camera di Commercio, ovvero dall’attestazione SOA per la categoria OG 11;

·        Il possesso della medesima abilitazione può altresì essere comprovato dall’impresa    esecutrice dei lavori in fase esecutiva, proponendo come responsabile dell’attività in questione un tecnico in possesso dei requisiti di cui alla legge 46/90.

 

12.  TERMINE DI VALIDITA’ DELL’OFFERTA: l’offerta è valida per 180 giorni dalla data dell’esperimento della gara;

 

13.  CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: massimo ribasso percentuale sull’elenco prezzi posto a base di gara, costituito dal Prezzario Regionale dei Lavori Pubblici della Regione Campania, approvato con delibera di G.R. n° 3737 del 02.08.2002 e da nuovi prezzi aggiuntivi redatti dal Settore LL.PP. e Manutenzioni ed allegati al Capitolato Speciale di Appalto,  ai sensi dell’art. 21, primo comma, lettera a) della Legge 109/94e successive modificazioni.

 

14.  VARIANTI: non sono ammesse offerte in variante.

 

15.  ALTRE INFORMAZIONI:

a)      non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei requisiti generali di cui all’articolo 75 del D.P.R.n.554/99 e di cui alla legge n.68/99;

b)      si procederà all’esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dall’articolo 21, comma 1-bis, della legge 109/94 e successive modificazioni; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque non si procede ad esclusione automatica ma la stazione appaltante ha comunque la facoltà di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse;

c)      si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;

d)      in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio;

e)      l’aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall’articolo 30, comma 2 e 2 bis, della legge 109/94 e successive modificazioni nonché la polizza di cui all’articolo 30, comma 3, della medesima legge e all’articolo 103 del D.P.R. 554/1999 per una somma assicurata non inferiore all’importo del contratto che deve inoltre assicurare la stazione appaltante contro le responsabilità civile verso terzi con un massimale minimo pari a €. 500.000 (euro cinquecentomila);

f)        si applicano le disposizioni previste dall’articolo 8, comma 11-quater, della legge 109/94 e successive modificazioni;

g)      le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere  in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;

h)      i concorrenti possono essere costituiti anche in forma associata mista;

i)        nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell’art. 10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis), della legge 109/94 e successive modificazioni i requisiti di cui al punto 11. del presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui all’articolo 95, comma 2, del D.P.R.554/1999 qualora associazioni di tipo orizzontale;

j)        gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell’Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in lire italiane adottando il valore dell’euro;

k)      la contabilità dei lavori sarà effettuata, ai sensi  del titolo XI del D.P.R. 554/1999 sulla base dei prezzi unitari, costituiti dal Prezzario Regionale dei Lavori Pubblici della Regione Campania, approvato con delibera di G.R. n° 3737 del 02.08. e da nuovi prezzi aggiuntivi redatti dal Settore LL.PP. e Manutenzioni ed allegati al Capitolato Speciale di Appalto; agli importi degli stati d’avanzamento (SAL) verrà dedotto l’importo conseguente al ribasso offerto calcolato, per fare in modo che l’importo degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.5 del presente bando non sia assoggettato al ribasso con la seguente formula: SAL x (1-IS) x R (dove SAL = importo stato d’avanzamento; IS = importo oneri di Sicurezza/importo complessivo dei lavori; R = ribasso offerto); le rate di acconto saranno pagate con le modalità previste dall’art. 6 del Capitolato Speciale d’appalto;

l)        i corrispettivi saranno pagati con le modalità previste dall’articolo 6 del capitolato speciale d’appalto;

m)    gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi;

n)      i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall’aggiudicatario che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute a garanzie effettuate;

o)      la stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all’articolo 10, comma 1-ter, della legge 109/94 e successive modificazioni;

p)      tutte le controversie derivanti dal contratto sono deferite alla competenza arbitrale ai sensi  dell’articolo 32 della legge 109/94 e successive modificazioni;

q)      responsabile del procedimento: geom. Luigi RUGGIERO – IX Settore Lavori Pubblici e Manutenzioni – Piazza Garibaldi tel. 089/200 440-202078.

 

PONTECAGNANO FAIANO lì  09/06/2003.-

      IL CAPO SETTORE

          Lavori Pubblici e Manutenzioni

(Ing. Carmine AVAGLIANO)

 

 
    DISCIPLINARE DI GARA

 

 

I°)  Modalità di presentazione e criteri di ammissibilità delle offerte

 

I plichi contenenti l’offerta e le documentazioni, pena l’esclusione dalla gara, devono pervenire, a mezzo raccomandata del servizio postale, ovvero mediante agenzia di recapito autorizzata, entro il termine perentorio ed all’indirizzo di cui al punto 6. del bando di gara;

I plichi devono essere idoneamente sigillati con ceralacca, controfirmati sui lembi di chiusura, e devono recare all’esterno - oltre all’intestazione del mittente e all’indirizzo dello stesso – la seguente dicitura:

 

“GARA DI APPALTO PER IL GIORNO 9 LUGLIO 2003 ALLE ORE 9,00 RELATIVA AI LAVORI DI ORDINARIA E STRAORDINARIA MANUTENZIONE E PRONTO INTERVENTO NEGLI EDIFICI SCOLASTICI.  Offerta economica e Documentazione .”

 

Il recapito tempestivo dei plichi rimane ad esclusivo rischio dei mittenti.

I plichi devono contenere al loro interno due buste, a loro volta sigillate con ceralacca e controfirmate sui lembi di chiusura, recanti l’intestazione del mittente, l’oggetto della gara e la dicitura, rispettivamente “A - Offerta economica” e  “B - Documentazione”.

 

Nella busta “B” devono essere contenuti, a pena di esclusione, i seguenti documenti:

1)      istanza di ammissione alla gara, sottoscritta dal legale rappresentante del concorrente; nel caso di concorrente costituito da associazione temporanea o consorzio non ancora costituito la domanda deve essere sottoscritta da tutti i soggetti che costituiranno la predetta associazione o consorzio; all'istanza, in alternativa all’autenticazione della sottoscrizione, deve essere allegata, a pena di esclusione, copia fotostatica di un documento di identità del/dei sottoscrittore/i; l'istanza può essere sottoscritta anche da un procuratore del legale rappresentante ed in tal caso va trasmessa la relativa procura.

2)      (nel caso di concorrente in possesso dell’attestato SOA)

attestazione (o fotocopia sottoscritta dal legale rappresentante ed accompagnata da copia del documento di identità dello stesso) o, nel caso di concorrenti costituiti da imprese riunite o associate o da riunirsi o da associarsi, più attestazioni ( o fotocopie sottoscritte dal legale rappresentante ed accompagnate da copia del documento di identità degli stessi), relativa ad almeno una categoria attinente alla natura dei lavori da appaltare, rilasciata/e da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità;

Inoltre si precisa che :

·        L’abilitazione di cui alla legge n° 46/90, costituisce un requisito indispensabile per l’esecuzione dei lavori impiantistici, di cui all’elencazione contenuta nell’art. 1 della stessa Legge, eventualmente occorrenti nel corso del presente appalto.

·        Il possesso di detta abilitazione di cui alla legge 46/90, dovrà risultare dal certificato della Camera di Commercio, ovvero dall’attestazione SOA per la categoria OG 11;

·        Il possesso della medesima abilitazione può altresì essere comprovato dall’impresa    esecutrice dei lavori in fase esecutiva, proponendo come responsabile dell’attività in questione un tecnico in possesso dei requisiti di cui alla legge 46/90.

3)      dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. 445/2000 ovvero, per i concorrenti non residenti in Italia, documentazione idonea equivalente secondo la legislazione dello stato di appartenenza, con le quali il concorrente:

a)       dichiara, indicandole specificatamente, di non trovarsi nelle condizioni previste nell’articolo 75, lettere a), b), c), d), e), f), g), h), del D.P.R. n. 554/99, come sostituito dal D.P.R. n° 412/2000;

b)      dichiara che nei propri confronti, negli ultimi cinque anni, non sono stati estesi gli effetti delle misure di prevenzione della sorveglianza di cui all’articolo 3 della legge 27 dicembre 1956, n. 1423, irrogate nei confronti di un proprio convivente;

c)       dichiara che nei propri confronti non sono state emesse sentenze ancorché non definitive relative a reati che precludono la partecipazione alle gare di appalto di lavori pubblici;

d)      indica i nominativi, le date di nascita e di residenza degli eventuali titolari, soci, direttori tecnici, amministratori muniti di poteri di rappresentanza e soci accomandatari;

e)       elenca le imprese (denominazione, ragione sociale e sede) rispetto alle quali, ai sensi dell’articolo 2359 del codice civile, si trova in situazione di controllo diretto o come controllante o come controllato; tale dichiarazione deve essere resa anche se negativa;

f)        (nel caso di concorrente non in possesso dell’attestato SOA)

attesta :

di possedere i requisiti di cui all’articolo 28 del D.P.R. 34/2000, in misura non inferiore a quanto previsto al medesimo articolo 28 e al punto 11. del bando di gara;

g)       attesta di aver preso esatta cognizione della natura dell’appalto e di tutte le circostanze generali e particolari che possono influire sulla sua esecuzione;

h)       dichiara di accettare, senza condizione o riserva alcuna, tutte le norme e disposizioni contenute nel bando di gara, nel disciplinare di gara e nel capitolato speciale d’appalto;

i)         attesta di essersi recato sul posto dove debbono eseguirsi i lavori;

j)        attesta di aver preso conoscenza e di aver tenuto conto nella formulazione dell’offerta delle condizioni contrattuali e degli oneri compresi quelli eventuali relativi alla raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti e/o residui di lavorazione nonché degli obblighi e degli oneri relativi alle disposizioni in materia di sicurezza, di assicurazione, di condizioni di lavoro e di previdenza e assistenza in vigore nel luogo dove devono essere eseguiti i lavori;

k)      attesta di avere nel complesso preso conoscenza di tutte le circostanze generali, particolari e locali, nessuna esclusa ed eccettuata, che possono avere influito o influire sia sulla esecuzione dei lavori, sia sulla determinazione della propria offerta e di giudicare, pertanto, remunerativa l’offerta economica presentata, fatta salva l’applicazione delle disposizioni dell’articolo 26 della legge 109/94;

l)         attesta di avere effettuato uno studio approfondito del capitolato speciale di appalto, di ritenerlo adeguato e realizzabile per il prezzo corrispondente all’offerta presentata;

m)     dichiara di avere tenuto conto, nel formulare la propria offerta, di eventuali maggiorazioni per lievitazione dei prezzi che dovessero intervenire durante l’esecuzione dei lavori, rinunciando fin d’ora a qualsiasi azione o eccezione in merito;

n)       attesta di avere accertato l’esistenza e la reperibilità sul mercato dei materiali e della mano d’opera da impiegare nei lavori, in relazione ai tempi previsti per l’esecuzione degli stessi;

o)      indica il numero di fax al quale va inviata, ai sensi del DPR 445/2000, l’eventuale richiesta di cui all’articolo 10, comma 1-quater della legge 109/94 e successive modificazioni;

p)      di trovarsi nella seguente condizione nei confronti della vigente normativa in materia di diritto al lavoro dei disabili  ( barrare la casella che  interessa):

q     “l’Impresa non è soggetta agli obblighi di assunzione obbligatoria di cui alla L. 68/99” (per le imprese che occupano non più di 15 dipendenti e per le imprese che occupano da 15 a 35 dipendenti che non abbiano effettuato nuove assunzioni dopo il 18.01.2000);

q      “l’Impresa è in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili di cui alla L. 68/99” (per le imprese che occupano più di 35 dipendenti e per le imprese che occupano da 15 a 35 dipendenti che abbiano effettuato una nuova assunzione dopo il 18.01.2000);

q)      indica le lavorazioni che, ai sensi dell’articolo 18 della legge 55/90 e successive modificazioni, intende eventualmente subappaltare o concedere a cottimo o deve subappaltare o concedere in cottimo, trattandosi di lavori di cui all’art. 1 della Legge n. 46/90, lettere a),c) e d);

r)        (nel caso di consorzi di cui all’articolo 10, comma 1, lettere b) e c) della legge 109/94 e successive modificazioni):

indica per quali consorziati il consorzio concorre e relativamente a questi ultimi consorziati opera il divieto di partecipare alla gara in qualsiasi altra forma; in caso di aggiudicazione i soggetti assegnatari dell’esecuzione dei lavori non possono essere diversi da quelli indicati.

s)       (nel caso di associazione o consorzio o GEIE non ancora costituiti):

ogni concorrente, attesta:

1°)   a quale concorrente, in caso di aggiudicazione, sarà conferito mandato speciale con rappresentanza o funzioni di capogruppo;

2°)   l’impegno, in caso di aggiudicazione, ad uniformarsi alla disciplina vigente in materia di  lavori pubblici con riguardo alle associazioni temporanee o consorzi o GEIE;

t)        indica i nominativi e le esatte generalità dei soggetti nei cui confronti opera il divieto di cui alla lettera c) dell’art. 75 del DPR 554/’99, come sostituito dal DPR 412/2000, che sono cessati dalla carica nel triennio precedente la data di pubblicazione del bando;

u)       attesta che, per i soggetti di cui alla precedente lettera t) non è stato pronunciata alcuna sentenza di condanna passata in giudicato oppure di applicazione della pena su richiesta, ai sensi dell’art. 444 del codice di procedura penale, per reati che coincidono sull’affidabilità morale e professionale;

v)       (oppure in caso di sentenza a carico dei soggetti di cui alla precedente lettera t):

indica gli atti o le misure di completa dissociazione dalla condotta penalmente sanzionatoria, adottate dalla Ditta e ne fornisce dimostrazione con gli opportuni documenti che allega.

      Qualora il legale rappresentante della Ditta non sia in grado di rendere la dichiarazione di cui alla precedente lettera u) per i soggetti cessati dalla carica, la dichiarazione stessa deve essere resa, ciascuno per suo conto, dai medesimi soggetti.

      Le dichiarazioni di cui alle lettere b) e c) dell’art. 75, comma 1 del DPR 554/‘99, come sostituito dal DPR 412/2000 e lettere b) e c) del punto 3) devono essere rese dai seguenti soggetti:

1.       direttore/i tecnico/i;

2.       tutti gli amministratori muniti di potere di rappresentanza se trattasi di società di capitali, cooperative e loro consorzi, consorzi tra imprese artigiane e consorzi stabili; tutti i soci se trattasi di società in nome collettivo; soci accomandatari se trattasi di società in accomandita semplice; coloro che rappresentano stabilmente la Ditta nel territorio dello Stato se trattasi di società di cui all’articolo 2506 del codice civile.

4)      (nel caso di associazione o consorzio o GEIE già costituiti):

mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria per atto pubblico o scrittura privata autenticata, ovvero l’atto costitutivo in copia autentica del consorzio o GEIE.

5)      reversale della tesoreria comunale ovvero fideiussione bancaria ovvero polizza assicurativa originale relativa alla cauzione provvisoria di cui al punto 8. del bando di gara con scadenza minima 9 gennaio 2004 ; essa è restituita ai concorrenti non aggiudicatari, dopo l’aggiudicazione provvisoria, ed al concorrente aggiudicatario all’atto della stipula del contratto; tali documentazioni devono contenere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la loro operatività entro quindici giorni a semplice richiesta scritta della stazione appaltante. La fideiussione dovrà contenere autentica notarile attestante che colui che la sottoscrive è debitamente autorizzato al rilascio di tale tipo di fideiussione. In mancanza di quanto sopra richiesto la fideiussione presentata sarà considerata nulla e l'impresa sarà esclusa dalla gara.

     Non sono ammesse, a pena di esclusione, altre forme di fideiussione e/o modalità di

     costituzione della cauzione provvisoria non previste nel presente bando.

     Non sono altresì ammesse, a pena di esclusione, fideiussioni rilasciate da soggetti diversi

     da quelli  sopra indicati.

6)      dichiarazione di un istituto bancario, ovvero di una compagnia di assicurazione,  contenente l’impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell’appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione bancaria, ovvero una polizza  assicurativa fideiussoria, relativa alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante, valida fino alla data di collaudo provvisorio ovvero diconsi 12 mesi dalla data di ultimazione dei lavori risultante dal relativo certificato e nei modi previsti dai commi 2 e 2 bis dell’art.30 della legge 109/94 e s. m. i.. La dichiarazione dovrà contenere autentica notarile attestante che colui che la sottoscrive è debitamente autorizzato al rilascio di tale tipo di impegno. In mancanza di quanto sopra richiesto la dichiarazione presentata sarà considerata nulla e l'impresa sarà esclusa dalla gara.

      Non sono ammesse, a pena di esclusione, dichiarazioni da parte di soggetti diversi da

      quelli sopra indicati.

 

 

      La dichiarazione, redatta su “allegato B”,dovrà essere sottoscritta dal legale rappresentante in caso di concorrente singolo. Nel caso di concorrenti costituiti da imprese riunite o associate o da riunirsi o da associarsi la medesima dichiarazione deve essere prodotta da ciascun concorrente che costituisce o che costituirà l’associazione o il consorzio o il GEIE. Le dichiarazioni possono essere sottoscritte anche da procuratori dei legali rappresentanti ed in tal caso va trasmessa la relativa procura. Analogamente si dovrà procedere per tutta la documentazione richiesta che dovrà riferirsi a tutte le imprese, tranne che per la documentazione di cui ai punti 5) ed 6) che deve essere unica, indipendentemente dalla forma giuridica dell’unità concorrente.

      La domanda e la dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. n.445/2000  DEVONO ESSERE REDATTE ESCLUSIVAMENTE SUL MODELLO “ALLEGATO B”, in originale, ACCLUSO AL PRESENTE DISCIPLINARE, PENA ESCLUSIONE DALLA GARA. Il modello è ritirabile presso il Settore LL. PP. e  Manutenzioni, con sede in Piazza Garibaldi.

      La domanda, la dichiarazione e le documentazioni di cui ai punti 1, 2, 3, 4, 5 e 6, a pena di esclusione, devono contenere quanto previsto nei predetti punti.

 

      Si rammenta che l’omissione di uno solo dei documenti e la mancanza di uno solo dei requisiti prescritti nel bando e nel presente disciplinare comporta l’esclusione dalla gara.

 

Nella busta “A” devono essere contenuti, a pena di esclusione, i seguenti documenti :

 

      L’offerta su “allegato A” in bollo vigente con l’indicazione del massimo ribasso percentuale sull’elenco prezzi posto a base di gara. La predetta offerta contenente l’esatta indicazione del luogo e della data di nascita del titolare o del legale rappresentante del concorrente o da suo procuratore che la firmata deve essere sottoscritta con firma leggibile e per esteso e deve essere chiusa in apposita busta sigillata con ceralacca e controfirmata sui lembi di chiusura, nella quale oltre l’offerta, non devono essere inseriti altri documenti. L’offerta non può presentare correzioni che non siano espressamente confermate e sottoscritte, a pena di esclusione.

 

      Qualora il concorrente sia costituito da associazione temporanea, o consorzio o GEIE non ancora costituiti l’offerta dovrà essere sottoscritta da tutti i soggetti che costituiranno il concorrente.

 

      In caso l’offerta sia sottoscritta da un procuratore del legale rappresentante, va trasmessa la relativa procura.

 

             L'OFFERTA DEVE ESSERE PRESENTATA ESCLUSIVAMENTE SUL MODELLO "ALLEGATO A", in originale, ACCLUSO AL PRESENTE DISCIPLINARE, PENA ESCLUSIONE DALLA GARA.

 

Il modello è ritirabile presso il Settore LL. PP.e  Manutenzioni, con sede in piazza Garibaldi di Faiano,

 

II°)          Procedura di aggiudicazione

      Il Presidente di gara, il giorno fissato al punto 6.4. del bando per l’apertura delle offerte, in seduta pubblica, sulla base della documentazione contenuta nelle offerte presentate, procede a:

a)      verificare la correttezza formale delle offerte e della documentazione ed in caso negativo ad escluderle dalla gara;

b)      verificare che non hanno presentato offerte concorrenti che, in base alla dichiarazione di cui al punto 3 dell’elenco dei documenti contenuti nella busta B, sono fra di loro in situazione di controllo ed in caso positivo ad escluderli entrambi dalla gara;

c)      verificare che i consorziati - per conto dei quali i consorzi di cui all’articolo 10, comma 1, lettere b) e c), della legge 109/94 e successive modificazioni hanno indicato che concorrono - non abbiano presentato offerta in qualsiasi altra forma ed in caso positivo ad escludere il consorziato dalla gara;

d)      a sorteggiare un numero pari al 10 per cento del numero delle offerte ammesse arrotondato all’unità superiore.

Ai concorrenti sorteggiati che non siano in possesso dell’attestazione SOA, ai sensi dell’articolo 10 comma 1-quater, della legge 109/94 e successive modificazioni - tramite fax inviato al numero indicato dal concorrente nella dichiarazione redatta su “allegato B” e di cui al punto 3 dell’elenco dei documenti da inserire nella busta “B – Documentazione” viene richiesto di esibire, entro il termine perentorio di dieci giorni dalla data della richiesta, la documentazione attestante il possesso dei requisiti tecnico - organizzativi.

         Si precisa, altresì, che la documentazione prodotta dalle ditte sorteggiate dovrà pervenire con le stesse modalità del plico di gara, cioè esclusivamente a mezzo di raccomandata espresso postale o corriere autorizzato in busta chiusa sigillata con ceralacca e controfirmata sui lembi di chiusura, a questa Amministrazione, entro le ORE DODICI del giorno feriale precedente a quello fissato per la verifica, (2^ seduta pubblica di gara ) e sulla busta dovrà essere indicato oltre alla ditta mittente la seguente scritta:

 

 

"GARA PER L’APPALTO DEI LAVORI DI ORDINARIA E STRAORDINARIA MANUTENZIONE E PRONTO INTERVENTO NEGLI EDIFICI SCOLASTICI"

Documentazione comprovante il possesso dei requisiti dichiarati.

 

      La documentazione da trasmettere è costituita:

1)      da un elenco dei lavori eseguiti nel quinquennio antecedente la data del bando, corredato dai certificati di esecuzione dei lavori, (oppure fotocopie sottoscritte dal legale rappresentante ed accompagnate da copia del documento di identità dello stesso); i lavori devono appartenere alla natura indicata al punto 3.3. del bando; in alternativa, per i soggetti aventi sede negli stati aderenti all’Unione Europea, certificati attestanti l’iscrizione dei soggetti componenti il concorrente negli albi o liste ufficiali del paese di residenza sulla base del medesimo requisito richiesto alle imprese aventi sede in Italia;

2)      da un elenco dei lavori, appartenenti alla natura indicata al punto 3.3. del bando, della cui condotta è stato responsabile uno dei propri direttori tecnici nel quinquennio antecedente la data del bando, sottoscritto dal legale rappresentante del concorrente, corredato dai certificati di esecuzione dei lavori, (oppure fotocopie sottoscritte dal legale rappresentante ed accompagnate da copia del documento di identità dello stesso); tale elenco deve essere presentato qualora il concorrente non possa o non intenda documentare tramite l’elenco di cui al punto 1) l’esecuzione diretta di lavori della natura indicata al punto 3.3. del bando.

3)      da uno o più documenti (bilanci riclassificati in base alle normative europee recepite nell’ordinamento italiano articoli 2423 e seguenti del codice civile, corredati dalle note integrative e dalla relativa nota di deposito oppure dichiarazioni annuali IVA ovvero Modello Unico corredati da relativa ricevuta di presentazione riguardanti, oppure libri paga), relativi anche ad un solo anno del quinquennio antecedente la data del bando, attestanti di aver sostenuto, nel quinquennio antecedente la data del bando, un costo per il personale dipendente non inferiore al 15% dell’importo complessivo a base di gara;

4)      dichiarazione che indichi l’attrezzatura posseduta, o disponibile;

 

      I documenti sono redatti nelle forme di cui al D.P.R. 445/2000 sono sottoscritti dal legale rappresentante o da un suo procuratore ed in tal caso va trasmessa la relativa procura.

      I concorrenti hanno la facoltà di non trasmettere tutti o parte dei suddetti documenti nel caso che questi siano già in possesso della stazione appaltante che ha indetto la gara, o di una sua articolazione territoriale, siano in corso di validità e siano stati verificati positivamente. In sostituzione i concorrenti devono trasmettere una dichiarazione, che attesti le suddette condizioni.

 

      La stazione appaltante procede, altresì, ad una immediata verifica circa il possesso dei requisiti generali dei concorrenti al fine della loro ammissione alla gara, sulla base delle dichiarazioni da essi presentate, dalle certificazioni dagli stessi prodotte e dai riscontri rilevabili dai dati risultanti dal casellario delle imprese qualificate istituito presso l’Autorità di vigilanza dei lavori pubblici. La stazione appaltante, senza che ne derivi un aggravio probatorio per i concorrenti, ai sensi dell’articolo 71 del DPR 445/2000, procede, altresì, con riferimento ai medesimi concorrenti individuati con il sorteggio sopra indicato e nello stesso tempo in cui essi trasmettono i documenti, al controllo della veridicità delle dichiarazioni  contenute nella busta B, attestanti il possesso dei requisiti generali previsti dall’art. 75 del D.P.R. 554/1999 e successive modificazioni.

            Inoltre i concorrenti sorteggiati dovranno presentare, entro dieci giorni dalla richiesta inviata via fax, la seguente ulteriore documentazione:

 

¨      Certificato (anche in fotocopia autenticata) di iscrizione dell’impresa presso la competente Camera di Commercio, Industria, Agricoltura e Artigianato ovvero presso i registri dello Stato di provenienza con l’indicazione della specifica attività dell’impresa di data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di presentazione con l’annotazione che per l’impresa nulla osta ai sensi della L. 575/65 e successive modifiche” (antimafia) e che l’impresa non è in stato di fallimento, di liquidazione coatta, di concordato preventivo o di amministrazione controllata.

Ai sensi degli artt. 46 e 48 del D.P.R. 445/2000 tale certificato può essere sostituito da una    

dichiarazione sostitutiva di certificazione.

 

 

      Il Presidente di gara, il giorno fissato al punto 6.4. del bando per la seconda seduta pubblica, procede:

a)      all’esclusione dalla gara dei concorrenti per i quali non risulti confermato il possesso dei requisiti generali;

b)      esclusione dalla gara dei concorrenti che non abbiano trasmesso la documentazione di prova della veridicità della dichiarazione del possesso dei requisiti speciali, contenuta nella busta B, ovvero  le cui dichiarazioni non siano confermate;

c)      alla comunicazione di quanto avvenuto agli uffici della stazione appaltante cui spetta provvedere all’escussione della cauzione provvisoria, alla segnalazione, ai sensi dell’articolo 10, comma 1-quater della legge 109/94 e successive modificazioni e dell’articolo 27, comma 1, del D.P.R. 34/2000, del fatto all’Autorità per la vigilanza sui lavori pubblici ai fini dell’adozione da parte della stessa dei provvedimenti di competenza, nonché all’eventuale applicazione delle norme vigenti in materia di false dichiarazioni.

 

      Il Presidente di gara procede poi all’apertura delle buste “A - offerta economica” presentate dai concorrenti non esclusi dalla gara ed all’aggiudicazione provvisoria dell’appalto ai sensi dell’articolo 21, comma 1-bis, della legge 109/94 e successive modificazioni e della determinazione assunta dall’Autorità per la vigilanza sui lavori pubblici in materia di offerte di ribasso anormalmente basse pubblicata nella G.U.R.I. n. 24 del 31 gennaio 2000. Le medie sono calcolate fino alla terza cifra decimale arrotondate all’unità superiore qualora la quarta cifra decimale sia pari o superiore a cinque. Qualora l’aggiudicatario provvisorio ed il secondo in graduatoria non siano compresi fra i concorrenti sorteggiati, si applicano le disposizioni di cui all’articolo 10, comma 1-quater, ultimo periodo ed nel caso che anche la seconda eventuale aggiudicazione non dia esito positivo la stazione appaltante ha la facoltà di procedere alla determinazione di una nuova media oppure di dichiarare deserta la gara alla luce degli elementi economici desumibili dalla nuova media.

 

      Il Presidente della gara si riserva la facoltà insindacabile di non far luogo alla gara stessa o di prorogarne la data, dando comunicazione della nuova data sul sito internet di questo comune: www.comune.pontecagnanofaiano.sa.it, senza che i concorrenti possano accampare alcuna pretesa al riguardo.

 

      La seduta di gara può essere sospesa ed aggiornata ad altra ora o al giorno successivo.

 

      Il Presidente si riserva, altresì, la facoltà di acquisire il parere degli Uffici competenti, o eventualmente di consulenti, rinviando l’aggiudicazione a successiva data – dandone comunicazione ai presenti – o di non procedere all’aggiudicazione a favore di alcuna ditta per comprovati motivi.

 

      La stazione appaltante successivamente procede a richiedere all’aggiudicatario provvisorio e al secondo in graduatoria l’esibizione di tutta la documentazione, eventualmente non ancora acquisita, attestante il possesso dei requisiti generali previsti dall’articolo 75 del D.P.R. 554/1999 e successive modificazioni.

L’aggiudicatario provvisorio e il secondo in graduatoria dovranno presentare, entro dieci giorni dalla richiesta inviata via fax, la seguente ulteriore documentazione:

 

¨      Certificato (anche in fotocopia autenticata) di iscrizione dell’impresa presso la competente Camera di Commercio, Industria, Agricoltura e Artigianato ovvero presso i registri dello Stato di provenienza con l’indicazione della specifica attività dell’impresa di data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di presentazione con l’annotazione che per l’impresa nulla osta ai sensi della L. 575/65 e successive modifiche” (antimafia) e che l’impresa non è in stato di fallimento, di liquidazione coatta, di concordato preventivo o di amministrazione controllata.

Ai sensi degli artt. 46 e 48 del D.P.R. 445/2000 tale certificato può essere sostituito da una   

dichiarazione sostitutiva di certificazione.

 

Nel caso che la verifica del possesso dei requisiti di ordine generale, non dia esito positivo la stazione appaltante procede come previsto alla precedente lettera c) ed ha facoltà di determinare una nuova media oppure di dichiarare deserta la gara alla luce degli elementi economici desumibili dalla nuova media.

 

      I concorrenti, ad eccezione dell’aggiudicatario, possono chiedere alla stazione appaltante la restituzione della documentazione presentata al fine della partecipazione alla gara. Per la  documentazione di cui ai punti 5) e 6), in caso di presentazione di polizza assicurativa o fideiussione bancaria sarà effettuata apposita comunicazione di svincolo.

 

      La stipulazione del contratto è, comunque, subordinata al positivo esito delle procedure previste dalla normativa vigente in materia di lotta alla mafia.

                                                                             

                                                                                  IL CAPO SETTORE

            Lavori Pubblici e Manutenzioni

                                                                            (Ing. Carmine AVAGLIANO)

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