COMUNE DI PONTECAGNANO FAIANO

Provincia di Salerno

Servizio di Staff  Servizi Sociali – PIANO DI ZONA AMBITO S4

AVVISO PUBBLICO N. 24/2017

Indagine di mercato esplorativa, ai sensi dell’art. 216 comma 9 del D. Lgs. 50/2016, per l’affidamento dei servizi sociali amministrativi (CPV: 85321000-5)

 

ART. 1) OGGETTO DELL'AVVISO PUBBLICO

L’amministrazione aggiudicatrice, in conformità all’art. 31, comma 9, del D.lgs n. 50/2016, allo scopo di migliorare la qualità della progettazione e della programmazione complessiva istituisce una struttura stabile a supporto del RUP del costituito Ufficio di Piano di Zona dell’Ambito S4, alle dirette dipendenze del vertice gestionale dello stesso.

L’amministrazione aggiudicatrice, avvalendosi del disposto dell'art. 216, comma 9 del D.lgs n. 50/2016, intende procedere a una indagine di mercato finalizzata alla ricerca di prestatori di servizi, a cui affidare il servizio, nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità e trasparenza.

ART. 2) ATTIVITÀ

L’incaricato collabora con l’Ufficio di Piano di Zona dell’Ambito S4. La prestazione è coordinata dal Responsabile e consiste essenzialmente nelle seguenti attività:

a)      analisi del sistema d’offerta dei servizi presenti nell’Ambito Territoriale Sociale per valutarne l’appropriatezza e l’eventuale ridefinizione;

b)      supporto nella redazione del piano sociale di zona sulla base degli indirizzi programmatici forniti dal Coordinamento Istituzionale e dell'attività di concertazione svolta;

c)      monitoraggio della domanda sociale e individuazione di eventuali nuovi bisogni;

d)     supporto alla redazione di atti amministrativi con grado significativo di complessità per l’attività ordinaria dell’Ufficio di Piano (determine, certificazioni, etc);

e)      supporto finanziario-contabile alla programmazione finanziaria, al monitoraggio della spesa e rendicontazione;

f)       sostegno alla progettazione e rendicontazione di attività finanziate con risorse europee, nazionali, regionali;

g)      supporto alla rendicontazione delle risorse del Piano di Azione Coesione – Programma Nazionale Servizi di Cura agli anziani e alla prima infanzia.

 

E’ richiesta la presenza in ufficio di tante unità, fornite dall’operatore selezionato, sufficienti a garantire almeno n. 75 ore settimanali .

La durata dell’affidamento del servizio è di anni 3 (tre) a partire dalla data di stipula del contratto.

Il corrispettivo stimato per un anno è pari a euro 90.314,75 al netto di IVA.

ART. 3) REQUISITI E LIMITI PER LA PARTECIPAZIONE.

Sono ammessi a partecipare alla selezione:

a)      gli imprenditori individuali, e le società, anche cooperative; 

b)      i consorzi fra società cooperative di produzione e lavoro costituiti a norma della legge 25 giugno 1909, n. 422, e del decreto legislativo del Capo provvisorio dello Stato 14 dicembre 1947, n. 1577, e successive modificazioni, e i consorzi tra imprese artigiane di cui alla legge 8 agosto 1985, n. 443; 

c)      i consorzi stabili, costituiti anche in forma di società consortili ai sensi dell'articolo 2615-ter del codice civile, tra imprenditori individuali, società commerciali, società cooperative di produzione e lavoro. I consorzi stabili sono formati da non meno di tre consorziati che, con decisione assunta dai rispettivi organi deliberativi, abbiano stabilito di operare in modo congiunto nel settore dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture per un periodo di tempo non inferiore a cinque anni, istituendo a tal fine una comune struttura di impresa. 

d)     i raggruppamenti temporanei di concorrenti, costituiti dai soggetti di cui alle lettere a), b) e c), i quali, prima della presentazione dell'offerta, abbiano conferito mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno di essi, qualificato mandatario, il quale esprime l'offerta in nome e per conto proprio e dei mandanti; 

e)      i consorzi ordinari di concorrenti di cui all'articolo 2602 del codice civile, costituiti tra i soggetti di cui alle lettere a), b) e c) del presente comma, anche in forma di società ai sensi dell'articolo 2615-ter del codice civile

f)       le aggregazioni tra le imprese aderenti al contratto di rete ai sensi dell'articolo 3, comma 4-ter, del decreto legge 10 febbraio 2009, n. 5, convertito, con modificazioni, dalla legge 9 aprile 2009, n. 33

g)      i soggetti che abbiano stipulato il contratto di gruppo europeo di interesse economico (GEIE) ai sensi del decreto legislativo 23 luglio 1991, n. 240;

 

Requisiti idoneità professionale (art. 83, comma 1 lett. a))

iscrizione alla camera di commercio per servizi amministrativi alla Pubblica Amministrazione.  

 

Requisito di ammissione alla selezione

Iscrizione al MEPA  (mercato elettronico della pubblica amministrazione) ed abilitazione al  relativo bando attivo;

In caso di raggruppamento temporaneo, il requisito relativo all’iscrizione alla camera di commercio può essere soddisfatto dall’eventuale raggruppamento temporaneo o dal consorzio, nel suo complesso. Il requisito dell’iscrizione ed abilitazione al MEPA, deve essere posseduto da tutti i partecipanti.

In considerazione dell’obbligatorietà dell’affidamento dei contratti pubblici di servizi mediante utilizzo del Mercato elettronico della pubblica amministrazione si richiede l’iscrizione definitiva al MEPA a far data dall’invio della documentazione per la partecipazione alla selezione.

La stazione appaltante si riserva di chiedere la dimostrazione dell'effettivo possesso dei requisiti e della legittimazione ad eseguire l'incarico.

ART. 4)  MODALITÀ DI AFFIDAMENTO

La scelta avverrà nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità e trasparenza, e sarà effettuata dal Responsabile unico del Procedimento sulla base di quanto disposto dall’art. 36, comma 2 lett. b) del D.lgs n. 50/2016.

Il Responsabile unico del procedimento negozierà il contratto, attraverso l’utilizzo della piattaforma MEPA, con i concorrenti risultati idonei sulla base dell’analisi e valutazione dei curriculum richiesti.

Il curriculum della società sarà valutato sulla base dei seguenti criteri:

A.    adeguatezza ai servizi da svolgere sotto il profilo dell’esperienza specifica maturata per conto di enti o loro associazioni;

B.     adeguatezza ai servizi da svolgere sotto il profilo della formazione professionale maturata nello specifico settore di competenza;

Saranno privilegiate esperienze specifiche presso Uffici dei Piani di Zona.

Il Responsabile unico del procedimento, sulla base della valutazione del grado di rispondenza dei curricula ricevuti ai criteri stabiliti nel presente avviso, procederà a formulare gli inviti sul Mepa agli operatori economici/prestatori di servizi definiti idonei, nel numero previsto dall’art. 36, comma 2 lett. b), del D.lgs n. 50/2016. Qualora dalla selezione dei curricula dovessero risultare idonei un numero inferiore a quanto previsto dalla citata norma il numero non sarà integrato.

Si precisa che l’Amministrazione aggiudicatrice non è in alcun modo vincolata a procedere obbligatoriamente all’affidamento in oggetto a seguito della pubblicazione del presente avviso.

ART. 5. DOMANDA E CURRICULUM

La domanda da compilare sulla base dello schema allegato indirizzata al Responsabile dell’Ufficio di Piano Ambito S4 - Comune di Pontecagnano Faiano - dovrà riportare almeno:

A.Generalità, codice fiscale, partita IVA, ubicazione della sede professionale, numeri telefonici, e-mail, pec;

B. Dichiarazione di non trovarsi nelle condizioni previste dall’art. 80, comma 1 del D.lgs n. 50/2016;

C.Autorizzazione al trattamento dei dati personali per le finalità e nei modi indicati nel presente avviso.

 

ART. 6)  PRESENTAZIONE DELLA DOCUMENTAZIONE

L’invio  dovrà contenere:

  1. Lo schema di domanda allegato al presente avviso;
  2. Copia fotostatica di un valido documento di riconoscimento del sottoscrittore.
  3. Curriculum vitae aggiornato

ART.7) TERMINI E SCADENZA

L’istanza di partecipazione e il curriculum, pena l’esclusione dalla selezione, deve pervenire al protocollo dell’Ente, entro e non oltre, le ore 12.00 del giorno 20/09/2017 , a mezzo pec al seguente indirizzo: protocollo@pec.comune.pontecagnanofaiano.sa.it.

Il recapito tempestivo della documentazione rimane ad esclusivo rischio del mittente.

ART. 8  TRATTAMENTO DEI DATI

Ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 "Codice in materia di protezione dei dati personali", vista la Legge 31/12/1996 n° 675 si informa che il titolare del trattamento dei dati è il Rup.

 

ART. 9 RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO ED INFORMAZIONI

II Responsabile unico del procedimento è la dr. ssa Giovanna Martucciello.

Il presente avviso è pubblicato sul Sito internet della stazione appaltante.

 

Pontecagnano Faiano lì 31/08/2017

 

La Coordinatrice dell’Ufficio di Piano

Il Responsabile unico del procedimento

 dr. ssa Giovanna Martucciello

 

Allegati:

Schema di domanda

Avviso (in formato pdf)

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