COMUNE     DI     PONTECAGNANO FAIANO

PROVINCIA  DI  SALERNO

 

SETTORE  FINANZIARIO – GESTIONE ENTRATE – SOCIETA’ PARTECIPATE

 UFFICIO AUTOPARCO

 

C.A.P. 84098 – Via M. Alfani – tel. 089 386311 – fax 089 849935 – p.iva 00223940651 pec: protocollo@pec.comune.pontecagnanofaiano.sa.it

 

AVVISO ESPLORATIVO DI INDAGINE DI MERCATO (09/2019)

finalizzata all’individuazione di operatori economici da invitare alla procedura per l'affidamento dei servizi di copertura assicurativa del Comune di Pontecagnano Faiano: Responsabilità Civile Autoveicoli e Infortuni Conducenti.

 

1 - Oggetto della manifestazione di interesse

Con il presente avviso il Comune di Pontecagnano Faiano – Settore Finanziario – Gestione Entrate – Società partecipate - Ufficio Autoparco – intende espletare un’indagine di mercato al fine di acquisire manifestazioni di interesse da parte di operatori economici, in possesso dei requisiti di seguito indicati, a cui potrà essere formulata espressa richiesta di offerta per il servizio in oggetto.

I servizi assicurativi (CPV 66510000-8), di cui al presente avviso, sono i seguenti: 

-          Lotto 1: Polizza di assicurazione per la copertura assicurativa di responsabilità civile autoveicoli/auto rischi diversi (libro matricola).

 

-          Lotto 2: Polizza di assicurazione infortuni conducenti di veicoli.

Il presente avviso:

-          È da intendersi come mero procedimento preselettivo che non comporta né diritti di prelazione o preferenza, né impegni o vincoli di qualsiasi natura.

-          È da intendersi finalizzato esclusivamente alla ricezione di manifestazioni di interesse da parte degli operatori economici potenzialmente interessati a partecipare a una successiva procedura per l’affidamento del servizio in oggetto;

-          Non costituisce proposta contrattuale e non è in alcun modo vincolante per la Stazione Appaltante, che sarà libera di seguire anche altre procedure;

-          Ha il solo scopo di comunicare al Comune di Pontecagnano Faiano la disponibilità di operatori sul mercato. Resta stabilito sin da ora che la presentazione della candidatura non genera alcun diritto o automatismo di partecipazione ad altre procedure di affidamento sia negoziale sia pubblico. L’Amministrazione si riserva in ogni momento di revocare per ragioni di sua esclusiva competenza il presente avviso o di non dar corso alla procedura di affidamento, senza che i soggetti interessati possano vantare rimborsi o compensi per la compilazione della manifestazione di interesse o di atti a essa inerenti.

Il Comune si riserva di sospendere, revocare o annullare la procedura selettiva di cui al presente avviso esplorativo e non dar seguito ad alcuna procedura, senza che possa essere avanzata alcuna pretesa da parte degli operatori economici interessati.

Resta inteso che la manifestazione d'interesse non costituisce prova del possesso dei requisiti generali e speciali richiesti per l'affidamento del servizio che, invece, dovrà essere dichiarato dall’interessato ed accertato dalla Stazione Appaltante in occasione della successiva procedura di richiesta di offerta.

 

2 – Stazione appaltante

Comune di Pontecagnano Faiano – 84098 (SA) –  via M. Alfani, 50 - P.I. 00223940651;

Settore Finanziario – Gestione Entrate – Società partecipate - Ufficio Autoparco via M. Alfani, 52;

Centralino: 089 386 311 – Fax: n. 089 849 935;

Profilo del committente: www.comune.pontecagnanofaiano.sa.it;

Indirizzo PEC.: protocollo@pec.comune.pontecagnanofaiano.sa.it;

Responsabile del procedimento: dott.ssa Manuela Sacco;

Le comunicazioni e gli scambi di informazioni con gli operatori economici si svolgono attraverso Posta Elettronica Certificata (PEC) (art. 76, c. 6, del Codice).

 

3 – Procedura di gara e criterio di aggiudicazione

L'affidamento del servizio avverrà ai sensi dell'art. 36, comma 2 lettera a) del D.Lgs n. 50/2016 e s.m.i. (Contratti sotto soglia), previa comparazione delle offerte economiche pervenute.

Si applicherà, per ogni lotto, il criterio del minor prezzo (art. 95 comma 4 del D. Lgs. 50/2016) calcolato, in ribasso, rispetto ai premi annui lordi indicati al punto “Importo stimato dell’appalto”.

Si procederà all’affidamento per singolo lotto anche in presenza di un’unica offerta purché ritenuta congrua.

In caso di offerte uguali, si procederà previa convocazione degli offerenti risultati a pari merito - al sorteggio in seduta pubblica, fissata di regola non prima di 2 giorni dalla relativa comunicazione, ai sensi dell’art. 77 del R.D. 827/1924.

La stazione appaltante si riserva la facoltà di non dare luogo all’affidamento, nel suo complesso, per singolo lotto o per più lotti, senza che i concorrenti possano accampare pretese in merito.

 

4 – Durata delle polizze assicurative

Dalle ore 24:00 del 30/04/2019 alle ore 24:00 del 30/04/2020.

 

5 – Importo stimato dell’appalto

Importi a base d’asta (imposte escluse), soggetti a ribasso:

1) RCA e ARD: € 23.000,00 annui, imposte e S.S.N. esclusi, per l’intera durata dell’appalto, pari a 12 mesi.

2) Infortuni conducenti: € 2.000,00 annui, imposte escluse, per l’intera durata dell’appalto, pari a 12 mesi.

Ai sensi dell’art. 26, comma 3-bis del D. Lgs. 81/2008 non sono previsti rischi interferenziali.

 

6 – Soggetti ammessi

Possono partecipare gli operatori economici elencati all'art. 45 del D.Lgs 50/2016 e s.m.i. che siano in possesso di tutti i requisiti necessari di seguito indicati.

Non sarà ammessa la partecipazione alla presente procedura di concorrenti per i quali sussistano i motivi di esclusione di cui all’art. 80 del Codice.

Non è ammessa inoltre, la partecipazione alla presente procedura di operatori economici riuniti in forme diverse da quelle previste dall’art. 48 del Codice.

 

7 – Requisiti di partecipazione

Gli operatori economici, per poter accedere all'indagine devono possedere i seguenti requisiti:

a)  Requisiti generali:

1.      Sono esclusi dalla gara gli operatori economici per i quali sussistono cause di esclusione di cui all’art. 80 del Codice;

2.      Sono comunque esclusi gli operatori economici che abbiano affidato incarichi in violazione dell’art. 53, comma 16-ter, del d.lgs. del 2001 n. 165;

b)  Requisiti di idoneità:

1.      Iscrizione al Registro delle Imprese della competente Camera di Commercio o ad analogo Albo dello Stato di appartenenza per i partecipanti aventi sede legale in uno Stato dell’Unione Europea per attività coincidente con quella oggetto del presente avviso;

2.      possesso di regolare autorizzazione, ai sensi del D. Lgs. 209/2005, all’esercizio delle assicurazioni private con riferimento al ramo a cui si riferisce la richiesta di partecipazione.

 

8 – Pubblicità

Il presente avviso è pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Pontecagnano Faiano www.comune.pontecagnanofaiano.sa.it alla sezione Bandi di Gara/Avvisi di Gare e all’albo pretorio on-line nonché sul sito del MIT www.serviziocontrattipubblici.it.

 

9 – Manifestazione di interesse

Gli operatori economici interessati dichiarano il possesso dei requisiti previsti ai paragrafi precedenti e comunicano il loro interesse a partecipare alla successiva procedura, compilando ed inviando l'allegato Modello A, corredato da copia fotostatica di un documento di identità del sottoscrittore, esclusivamente tramite PEC all'indirizzo protocollo@pec.comune.pontecagnanofaiano.sa.it

 

L'oggetto del messaggio PEC dovrà recare la dicitura:

 

“Manifestazione d’interesse per l’affidamento dei servizi assicurativi: Responsabilità Civile Autoveicoli e Infortuni Conducenti – 30/04/2019 - 30/04/2020”.

 

La manifestazione di interesse dovrà pervenire all'Amministrazione procedente entro e non oltre il giorno 27/03/2019.

 

Farà fede d'arrivo la ricezione del messaggio PEC. Rimane a carico del mittente il rischio del recapito intempestivo della manifestazione di interesse.

 

10 - Criterio di selezione degli operatori

Tra i soggetti che invieranno la manifestazione di interesse si procederà all’individuazione tramite i seguenti criteri:

 

-            qualora il numero sia inferiore a cinque si procederà ad integrarlo con operatori della Provincia di Salerno, selezionati tramite ricerca internet, nel rispetto del principio di rotazione;

 

-            qualora il numero delle candidature sia superiore a cinque si procederà all’invito di tutti i concorrenti che hanno presento manifestazione di interesse.

 

11 – Finanziamento

L'appalto è finanziato con fondi propri del bilancio comunale.

 

12 – Trattamento dei dati personali

I dati forniti saranno saranno trattati ai sensi della normativa vigente in tema di protezione dei dati personali, con finalità di gestione amministrativa ed ottemperanza degli obblighi di legge relativi al procedimento di scelta del contraente a cui il presente avviso fa riferimento, ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. b) e c) del Regolamento UE 679/2016.

I dati personali trattati sono dati anagrafici, di contatto e tutte le informazioni richieste dalla normativa in tema di contratti pubblici di legali rappresentanti e altri soggetti fisici legati agli appaltatori che partecipano al procedimento.

I dati saranno comunicati al personale coinvolto nel procedimento per gli adempimenti di competenza. Gli stessi saranno trattati anche successivamente per le finalità correlate alla gestione del rapporto medesimo. Potranno essere trattati da soggetti pubblici e privati per attività strumentali alle finalità indicate, di cui l’ente potrà avvalersi in qualità di responsabile del trattamento. Saranno inoltre comunicati a soggetti pubblici per l’osservanza di obblighi di legge, sempre nel rispetto della normativa vigente in tema di protezione dei dati personali. Non è previsto il trasferimento di dati in un paese terzo.

Il presente trattamento non contempla alcun processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione, di cui all’articolo 22, paragrafi 1 e 4, del Regolamento UE n. 679/2016.

Il conferimento di tali dati è obbligatorio, pena l’esclusione dal procedimento di scelta del contraente.

I dati saranno conservati per il tempo necessario a perseguire le finalità indicate e nel rispetto degli obblighi di legge correlati.

L’interessato potrà far valere, in qualsiasi momento e ove possibile, i Suoi diritti, in particolare con riferimento al diritto di accesso ai Suoi dati personali, nonché al diritto di ottenerne la rettifica o la limitazione, l’aggiornamento e la cancellazione, nonché con riferimento al diritto di portabilità dei dati e al diritto di opposizione al trattamento, salvo vi sia un motivo legittimo del Titolare del trattamento che prevalga sugli interessi dell’interessato, ovvero per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria.

Il Titolare del trattamento dei dati è l’amministrazione che ha avviato il procedimento, a cui l’interessato potrà rivolgersi per far valere i propri diritti. Potrà altresì contattare il Responsabile della protezione dei dati al seguente indirizzo di posta elettronica rpd@comune.pontecagnanofaiano.sa.it .

Il candidato ha diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali qualora ne ravvisi la necessità.

 

13 – Norme di rinvio

Per tutto quanto non previsto dal presente avviso, si rinvia alle disposizioni normative, legislative e regolamentari vigenti in materia, nonché, per quanto applicabili, alle norme del Codice Civile.

 

14 – Disposizione finali

Per ulteriori informazioni sul presente avviso gli interessati possono rivolgersi al Responsabile del Settore Finanziario – Gestione Entrate – Società partecipate - Ufficio Autoparco presso il Comune di Pontecagnano Faiano (SA) - tel. 089 386 311, PEC: protocollo@pec.comune.pontecagnanofaiano.sa.it - fax 089 849 935.

Eventuali chiarimenti saranno pubblicati in forma anonima sul sito internet dell’Ente alla sezione Bandi di Gara/Avvisi di Gare.

 

Pontecagnano Faiano lì, 12/03/2019

 

            Il Responsabile del Settore

Finanziario – Gestione Entrate – Società partecipate

              Dott.ssa Manuela SACCO

Allegati:

-          Modello A – Manifestazione di interesse;

-          Report dei sinistri;

-          Capitolato speciale d’oneri – Lotto 1;

-          Capitolato speciale d’oneri – Lotto 2;

-          Avviso (in formato pdf).

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