COMUNE DI PONTECAGNANO FAIANO

PROVINCIA DI SALERNO

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SETTORE LAVORI PUBBLICI, MANUTENZIONE e INFRASTRUTTURE

Sede: Via M. Alfani, 52 - 84098 Pontecagnano Faiano (SA)

Tel. 089 386311 - fax 089 849935 P.IVA 00223940651

protocollo@pec.comune.pontecagnanofaiano.sa.it   

 

AVVISO ESPLORATIVO DI INDAGINE DI MERCATO (28/2019)

finalizzata all’individuazione di operatori economici da invitare all’eventuale procedura negoziata ai sensi dell’art. 36 co 2 lett. b) del D.Lgs 50/2016 e s.m.i., mediante RdO del MePA, per l’affidamento dei “Manutenzione straordinaria tratto fognario di via Torino tra le via Potenza e via Budetti”, nel Comune di Pontecagnano Faiano.

 

1 - Oggetto della manifestazione di interesse

Con il presente avviso il Comune di Pontecagnano Faiano – Settore Lavori Pubblici, Manutenzione e Infrastrutture, in esecuzione della determina n. 1007 del 02/08/2019, intende espletare un’indagine di mercato al fine di acquisire manifestazioni di interesse da parte di operatori economici, in possesso dei requisiti di seguito indicati, a cui potrà essere formulata espressa richiesta di offerta per i lavori in oggetto.

 

L'oggetto dell'indagine sono i Manutenzione straordinaria tratto fognario di via Torino tra le via Potenza e via Budettinel Comune di Pontecagnano Faiano, come esplicitati e descritti negli elaborati progettuali liberamente scaricabili e disponibili al seguente link http://www.comune.pontecagnanofaiano.sa.it/progettigare/allegati.asp .

 

Il presente avviso è da intendersi come mero procedimento preselettivo che non comporta né diritti di prelazione o preferenza, né impegni o vincoli di qualsiasi natura.

 

Il presente avviso, altresì:

- è da intendersi finalizzato esclusivamente alla ricezione di manifestazioni di interesse da parte degli operatori economici potenzialmente interessati a partecipare a una successiva procedura per l’affidamento dei lavori in oggetto;

- non costituisce proposta contrattuale e non è in alcun modo vincolante per la Stazione Appaltante, che comunque sarà libera di seguire anche altre procedure;

- ha il solo scopo di comunicare al Comune di Pontecagnano Faiano la disponibilità di operatori sul mercato.

 

Resta stabilito sin da ora che la presentazione della candidatura non genera alcun diritto o automatismo di partecipazione ad altre procedure di affidamento sia negoziale sia pubblico. L’Amministrazione si riserva in ogni momento di revocare per ragioni di sua esclusiva competenza il presente avviso o di non dar corso alla procedura di affidamento, senza che i soggetti interessati possano vantare rimborsi o compensi per la compilazione della manifestazione di interesse o di atti a essa inerenti.

 

Il Comune si riserva di sospendere, revocare o annullare la procedura selettiva di cui al presente avviso esplorativo e non dar seguito ad alcuna procedura, senza che possa essere avanzata alcuna pretesa da parte degli operatori economici interessati.

 

Resta inteso che la manifestazione d'interesse non costituisce prova del possesso dei requisiti generali e speciali richiesti per l'affidamento dei lavori che, invece, dovrà essere dichiarato dall’interessato ed accertato dalla Stazione Appaltante in occasione dell’eventuale successiva procedura negoziata.

 

 

2 - Normativa

- D.Lgs 50/2016 e s.m.i.

- DPR 207/2010 per le parti ancora in vigore

- Linee guida ANAC

 

 

3 Stazione Appaltante

Comune di Pontecagnano Faiano –84098 (SA) –via M. Alfani, 50 -P.I. 00223940651;

Settore Lavori Pubblici, Manutenzione e Infrastrutture via M. Alfani, 60;

Responsabile del Settore: ing. Danila D’Angelo;

Centralino 089 386 311 –Fax n. 089 849 935;

Profilo del committente: www.comune.pontecagnanofaiano.sa.it;

Indirizzo PEC.: protocollo@pec.comune.pontecagnanofaiano.sa.it;

 

3.1 Responsabile del procedimento: ing. Danila D’Angelo;

Le comunicazioni e gli scambi di informazioni con gli operatori economici si svolgono attraverso Posta Elettronica Certificata (PEC) (art. 76, c. 6, del Codice).

 

 

4 Procedura di gara e criterio di aggiudicazione

La stazione appaltante, trattandosi di lavori di importo superiore a 40.000,00 € e inferiore a 150.000,00 €, procederà all’affidamento dei lavori in parola ai sensi dell’art. 36 co 2 lett b) del D.Lgs 50/2016 e s.m.i., mediante affidamento diretto previa valutazione di tre preventivi, ove esistenti, di operatori economici, nel rispetto del criterio di rotazione degli inviti, individuati sulla base della presente indagine di mercato, con aggiudicazione secondo il criterio del minor prezzo ai sensi dell’art. 95 del D.Lgs 50/2016 e s.m.i. e con precisazione che si procederà all’aggiudicazione dei lavori anche in caso di una sola offerta valida.

 

La stazione appaltante in ogni caso può valutare la congruità di ogni preventivo che, in base ad elementi specifici, appaia anormalmente basso.

 

La successiva procedura negoziata sarà effettuata interamente tramite piattaforma MePA e l’invito sarà rivolto agli operatori economici iscritti ed “abilitati”, al Bando LAVORI/Lavori di manutenzione - Idraulici, Marittimi e Reti Gas/Categoria OG6 - Acquedotti, gasdotti, oleodotti, seguendo le indicazioni pubblicate all’interno del sito www.acquistinretepa.it e conformemente a quanto disciplinato dalle Regole del Sistema di eProcurement.

 

 

 

5 Criterio di selezione degli operatori

I soggetti che invieranno la manifestazione di interesse saranno inseriti in apposito elenco, previa verifica formale dell’autocertificazione presentata (modello A) e del rispetto del termine di scadenza del presente avviso.

Tra questi si procederà a selezionare i soggetti da invitare alla RdO, tramite i seguenti criteri:

-      Nel caso in cui alla manifestazione di interesse dovessero pervenire un numero di richieste di partecipazione inferiori a tre, la stazione appaltante procederà ad integrare l’elenco con operatori economici individuati sul MePA, in possesso dei requisiti previsti;

 

-      Nel caso in cui il numero delle richieste di partecipazione sia superiore a tre, si procederà al sorteggio che avverrà, a cura del RUP, in seduta pubblica presso la sede del Settore Lavori Pubblici, Manutenzione e Infrastrutture ubicato in via Alfani (ex Asilo M. Pia di Savoia) nel Comune di Pontecagnano Faiano.

 

-      La data e l’ora del sorteggio saranno resi noti mediante pubblicazione, con almeno tre giorni di anticipo, di apposito avviso sul sito internet dell’Ente www.comune.pontecagnanofaiano.sa.it nella sezione Bandi di gara / Avvisi di gara, con valore di notifica per gli interessati.

 

-      I candidati non sorteggiati non potranno richiedere indennizzi o risarcimenti o rimborsi di qualsiasi tipo o natura.

 

 

6 Subappalto

Si precisa che per i lavori oggetto del presente avviso saranno autorizzati esclusivamente subappalti nei termini previsti dall'art. 105 del D.Lgs n. 50/2016 e s.m.i..

 

 

7 Prestazioni oggetto dell'appalto

L’affidamento ha per oggetto la manutenzione straordinaria di un tratto di fognatura su via Torino.

Per le caratteristiche descrittive e dimensionali dei lavori a farsi si rimanda agli elaborati di progetto, liberamente scaricabili e disponibili al seguente link http://www.comune.pontecagnanofaiano.sa.it/progettigare/allegati.asp .

 

 

8 Durata dell’appalto

Il tempo utile per ultimare tutti i lavori compresi nell’appalto è fissato in giorni 60 (sessanta) naturali consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori. L’esecuzione dei lavori avrà inizio dopo la stipula del formale contratto, in seguito a consegna, risultante da apposito verbale, da effettuarsi non oltre 45 giorni dalla stipula stessa.

La consegna potrà avvenire anche sotto le riserve di legge della stipula del contratto, comunque dopo l’adozione della determina di aggiudicazione definitiva.

 

 

9 Importo a base di gara

L'importo complessivo dei lavori a base dell’affidamento ammonta ad euro 74.137,44 (settantaquattrocentotrentasette/44) oltre Iva, di cui:

 

        € 55.929,88 per lavori, soggetto a ribasso d'asta;

        € 18.207,56 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso d'asta.

 

Il costo della mano d’opera è stimato in € 5.473,05 (incidenza al 9,786%).

 

 

10 Soggetti ammessi

Possono partecipare gli operatori economici elencati all'art. 45 del D.Lgs 50/2016 e s.m.i. che siano in possesso di tutti i requisiti necessari di seguito indicate.

 

Non sarà ammessa la partecipazione alla presente procedura di concorrenti per i quali sussistano i motivi di esclusione di cui all’art. 80 del Codice.

 

Non è ammessa inoltre, la partecipazione alla presente procedura di operatori economici riuniti in forme diverse da quelle previste dall’art. 48 del Codice.

 

Gli operatori economici devono dichiarare di accettare tutte le clausole contenute nel protocollo di legalità sottoscritto tra il Comune di Pontecagnano Faiano e la Prefettura di Salerno in data 18/02/2011.

 

 

11 Requisiti di partecipazione

Gli operatori economici, per poter accedere all'indagine devono possedere i seguenti requisiti generali, di idoneità, di capacità economica e finanziaria e di capacità tecnica e professionale:

 

A) Requisiti generali:

1. Sono esclusi dalla gara gli operatori economici per i quali sussistono cause di esclusione di cui all’art. 80 del Codice;

2. Sono comunque esclusi gli operatori economici che abbiano affidato incarichi in violazione dell’art. 53, comma 16-ter, del d.lgs. del 2001 n. 165;

3. La mancata accettazione delle clausole contenute nel protocollo di legalità/patto di integrità costituisce causa di esclusione dalla gara, ai sensi dell’art. 1, comma 17 della l. 190/2012;

 

B) Requisiti di idoneità:

1. Iscrizione alla Camera di Commercio per l’attività oggetto del presente avviso o in un registro professionale dello Stato di residenza;

2. Iscrizione ed abilitazione sulla piattaforma MePA al Bando LAVORI/Lavori di manutenzione - Idraulici, Marittimi e Reti Gas/Categoria OG6 - Acquedotti, gasdotti, oleodotti;

 

C)-D) Requisiti di capacità economica e finanziaria /Requisiti di capacità tecnica e professionale:

1. possesso di attestazione di qualificazione rilasciata da una S.O.A. regolarmente autorizzata, in corso di validità, ai sensi dell’art.84 del D.Lgs. 50/2016 e 61 del DPR n. 207/2010 e s.m.i., per la categoria OG6 classifica I

ovvero

nel caso di concorrente non in possesso dell’attestazione SOA, possesso dei requisiti di cui all’art. 90 del DPR 207/2010 e s.m.i., in misura non inferiore a quanto previsto al medesimo articolo 90 e che il requisito di cui all’art. 90, comma 1 lettera a) si riferisce a:

 

a)    importo dei lavori analoghi eseguiti direttamente nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione dell’Avviso non inferiore all'importo del contratto da stipulare (analogia intesa come coerenza tecnica tra la natura dei lavori eseguiti e quelli oggetto della presente procedura);

b)    costo complessivo sostenuto per il personale dipendente non inferiore al quindici per cento dell'importo dei lavori eseguiti nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione dell’Avviso; nel caso in cui il rapporto tra il suddetto costo e l'importo dei lavori sia inferiore a quanto richiesto, l'importo dei lavori è figurativamente e proporzionalmente ridotto in modo da ristabilire la percentuale richiesta; l'importo dei lavori così figurativamente ridotto vale per la dimostrazione del possesso del requisito di cui alla lettera a);

c)    adeguata attrezzatura tecnica.

 

E) Indicazioni per i raggruppamenti temporanei, consorzi ordinari, aggregazioni di imprese di rete, GEIE

 

N.B.: nei raggruppamenti temporanei, la mandataria deve, in ogni caso, possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria ai  sensi dell’art. 83, comma 8 del Codice.

I soggetti di cui all’art. 45 comma 2, lett. d), e), f) e g) del Codice devono possedere i requisiti di partecipazione nei termini di seguito indicati.

Alle aggregazioni di imprese aderenti al contratto di rete, ai consorzi ordinari ed ai GEIE si applica la disciplina prevista per i raggruppamenti temporanei di imprese, in quanto compatibile. Nei consorzi ordinari la consorziata che assume la quota maggiore di attività esecutive riveste il ruolo di capofila che deve essere assimilata alla mandataria.

Nel caso in cui la mandante/mandataria di un raggruppamento temporaneo di imprese sia una sub-associazione, nelle forme di un RTI costituito oppure di un’aggregazioni di imprese di rete, i relativi requisiti di partecipazione sono soddisfatti secondo le medesime modalità indicate per i raggruppamenti.

Il requisito relativo all’iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura oppure nel registro delle commissioni provinciali per l’artigianato di cui al punto B.1 del presente avviso deve essere posseduto da:

a)  ciascuna delle imprese raggruppate/raggruppande, consorziate/consorziande o GEIE;

b)  ciascuna delle imprese aderenti al contratto di rete indicate come esecutrici e dalla rete medesima nel caso in cui questa abbia soggettività giuridica.

Il requisito relativo all’abilitazione MePA di cui al punto B.2 del presente avviso deve essere soddisfatto da ciascun operatore costituente il raggruppamento.

 

I raggruppamenti temporanei e i consorzi ordinari di operatori economici sono ammessi se gli imprenditori partecipanti al raggruppamento, ovvero gli imprenditori consorziati, abbiano i requisiti di cui all’articolo 84 del Codice, secondo quanto riportato al punto C)-D) del presente avviso.

 

Per raggruppamento temporaneo di tipo verticale si intende una riunione di operatori economici nell'ambito della quale uno di essi realizza i lavori della categoria prevalente; per lavori scorporabili si intendono lavori non appartenenti alla categoria prevalente e comunque di importo superiore al 10 per cento dell’importo complessivo dell’opera o lavoro, ovvero di importo superiore a 150.000 euro ovvero appartenenti alle categorie di cui all'articolo 89, comma 11; per raggruppamento di tipo orizzontale si intende una riunione di operatori economici finalizzata a realizzare i lavori della stessa categoria.

 

Per i raggruppamenti temporanei di tipo verticale, i requisiti di cui all’articolo 84, come riportati al punto C)-D) del presente avviso, sempre che siano frazionabili, devono essere posseduti dal mandatario per i lavori della categoria prevalente e per il relativo importo; per i lavori scorporati ciascun mandante deve possedere i requisiti previsti per l'importo della categoria dei lavori che intende assumere e nella misura indicata per il concorrente singolo. I lavori riconducibili alla categoria prevalente ovvero alle categorie scorporate possono essere assunti anche da imprenditori riuniti in raggruppamento temporaneo di tipo orizzontale.

 

F) Indicazioni per i consorzi di cooperative e di imprese artigiane e i consorzi stabili.

I soggetti di cui all’art. art. 45 comma 2, lett. b) e c) del Codice devono possedere i requisiti di partecipazione nei termini di seguito indicati.

Il requisito di cui al punto B.1 e il requisito di abilitazione di cui al punto B.2 devono essere posseduti dal consorzio e dalle imprese consorziate indicate come esecutrici.

I requisiti di qualificazione, di cui al punto C)-D), ai sensi dell’art. 47 del Codice, devono essere posseduti:

a)  per i consorzi di cui all’art. 45, comma 2 lett. b) del Codice, direttamente dal consorzio medesimo, salvo che quelli relativi alla disponibilità delle attrezzature e dei mezzi d’opera nonché all’organico medio annuo che sono computati in capo al consorzio ancorché posseduti dalle singole imprese consorziate;

b)  per i consorzi di cui all’art. 45, comma 2, lett. c) del Codice, dal consorzio, che può spendere, oltre ai propri requisiti, anche quelli delle consorziate esecutrici e, mediante avvalimento, quelli delle consorziate non esecutrici, i quali vengono computati cumulativamente in capo al consorzio.

 

 

12 Avvalimento

Si applica la disciplina prevista dall'art. 89 del D.lgs. 50/2016 e s.m.i..

Ai sensi dell’art. 89 del Codice, l’operatore economico, singolo o associato ai sensi dell’art. 45 del Codice, può dimostrare il possesso dei requisiti di qualificazione di cui agli articoli 83 e 84 del Codice nella categoria prevalente avvalendosi dei requisiti di altri soggetti, anche partecipanti al raggruppamento.

Non è consentito l’avvalimento per la dimostrazione dei requisiti generali e di idoneità professionale [ad esempio: iscrizione alla CCIAA oppure a specifici Albi].

Il possesso dell’abilitazione sulla piattaforma MePA relativa al bando/Categoria di abilitazione sopra indicati (LAVORI/Lavori di manutenzione - Idraulici, Marittimi e Reti Gas/Categoria OG6 - Acquedotti, gasdotti, oleodotti) non può essere oggetto di avvalimento.

 

 

13 Norme finalizzate alla prevenzione dei tentativi di infiltrazione della criminalità organizzata nel settore dei contratti pubblici

L’operatore economico si obbliga, fin dalla presentazione dell'istanza di partecipazione, a pena di esclusione, a rispettare e far rispettare tutte le clausole di cui al Protocollo d’Intesa sottoscritto in data 18/02/2011 tra la Prefettura di Salerno –U.T.G. e il Comune di Pontecagnano Faiano ed in particolare le seguenti clausole:

-Clausola di legalità n. 1

L’Appaltatore dichiara di non essere in situazione di controllo o di collegamento con altre imprese (formale e/o sostanziale) di cui abbia notizia che hanno concorso alla gara e che non si è accordata e non si accorderà con altri partecipanti alla gara.

-Clausola di legalità n. 2

Sono considerati quali sospetti casi di anomalia e, quindi, soggetti a verifica, le seguenti circostanze sintomatiche, riportate a titolo esemplificativo, che ricorrano insieme o da sole:

a) utilizzazione delle medesime utenze fax e/o telefoniche o dei medesimi locali da parte delle imprese partecipanti;

b) utilizzazione anche in parte dello stesso personale;

c) rapporto di coniugio o vincoli di parentela tra coloro che ricoprono cariche sociali o direttive nelle imprese partecipanti;

d) coincidenza della residenza e del domicilio delle imprese partecipanti;

e) intrecci negli assetti societari di partecipanti alla gara.

-Clausola di legalità n. 3

Ai fini delle verifiche antimafia l’impresa aggiudicataria si impegna a comunicare alla Stazione Appaltante i dati relativi alle società e alle imprese, anche con riferimento ai loro assetti societari, chiamati a realizzare l’intervento, compresi i nominativi dei soggetti ai quali vengono affidate le seguenti forniture e servizi “sensibili”:

-trasporto di materiali a discarica;

-smaltimento rifiuti;

-fornitura e/o trasporto terra;

-acquisizioni, dirette o indirette, di materiale da cava per inerti e di materiale da cave di prestito per movimento terra;

-fornitura e/o trasporto di calcestruzzo;

-fornitura e/o trasporto di bitume;

-noli a freddo di macchinari;

-fornitura con posa in opera e noli a caldo qualora non debbano essere assimilati a subappalto ai sensi dell’articolo 118, comma 11, D.Lgs n. 163/2006 e s.m.i.;

-servizio di autotrasporto;

-guardiania di cantiere.

-Clausola di legalità n. 4

In applicazione delle presenti clausole, è prevista la risoluzione del vincolo contrattuale da attivare a seguito dell’esito interdittivo delle informative antimafia espletate dalle Prefetture/U.T.G..

-Clausola di legalità n. 5

L’impresa aggiudicataria è obbligata a riferire tempestivamente alla Stazione Appaltante ogni illecita richiesta di denaro, prestazione o altra utilità, ovvero offerta di protezione, che venga avanzata nel corso dell’esecuzione dei lavori nei confronti di un proprio rappresentante, agente o dipendente.

Analogo obbligo verrà assunto dalle imprese subappaltatrici e da ogni altro soggetto che intervenga a qualunque titolo nella realizzazione dell’intervento.

Tale obbligo non è in ogni caso sostitutivo dell’obbligo di denuncia all’Autorità giudiziaria dei fatti attraverso i quali sia stata posta in essere la pressione estorsiva e ogni altra forma di illecita interferenza.

-Le presenti clausole fanno parte integrante del contratto.

L’Appaltatore si obbliga, altresì, a segnalare ogni fatto tendente ad alterare la corretta e legale esecuzione delle prestazioni, come elemento essenziale del contratto.

 

 

14 Pubblicità

Il presente avviso è pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Pontecagnano Faiano www.comune.pontecagnanofaiano.sa.it, alla sezione Bandi di Gara/Avvisi di Gare e all’albo pretorio on-line, nonché sul sito del MIT www.serviziocontrattipubblici.it.

15 Manifestazione di interesse

Gli operatori economici interessati dichiarano il possesso dei requisiti previsti ai paragrafi precedenti e comunicano il loro interesse a partecipare alla eventuale successiva procedura negoziata, compilando ed inviando l'allegato Modello A, corredato da copia fotostatica di un documento di identità del sottoscrittore (ovvero sottoscritto con firma digitale), esclusivamente tramite PEC all'indirizzo protocollo@pec.comune.pontecagnanofaiano.sa.it

 

L'oggetto del messaggio PEC dovrà recare la dicitura:

 

“Riscontro all’avviso esplorativo di indagine di mercato n.28/2019 - Manutenzione straordinaria tratto fognario di via Torino tra le via Potenza e via Budetti”, nel Comune di Pontecagnano Faiano”.

 

La manifestazione di interesse dovrà pervenire all'Amministrazione procedente entro e non oltre il giorno 21/08/2019 ore 12:00.

 

Farà fede d'arrivo la ricezione del messaggio PEC. Rimane a carico del mittente il rischio del recapito intempestivo della manifestazione di interesse.

 

 

16 Finanziamento

L'appalto è finanziato con fondi propri previsti nel bilancio comunale.

 

 

17 – Trattamento dei dati personali – Informativa ai sensi del Regolamento UE 2016/679

Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs.n. 196/2003 "Codice in materia di protezione dei dati personali" (nel seguito anche "Codice privacy") ed ai sensi dell'art. 13 del Regolamento UE n. 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati (nel seguito anche "Regolamento UE"), la stazione appaltante fornisce le seguenti informazioni sul trattamento dei dati personali.

Finalità del trattamento

In relazione alle attività svolte nell’ambito della presente procedura, si segnala che:

- i dati forniti dai concorrenti vengono acquisiti per verificare la sussistenza dei requisiti necessari per la partecipazione alla gara e, in particolare, delle capacita amministrative e tecnico-economiche di tali soggetti, richiesti per legge ai fini della partecipazione alla gara, nonché per l'aggiudicazione, in adempimento di precisi obblighi di legge derivanti dalla normativa in materia di appalti e contrattualistica pubblica;

- i dati forniti dal concorrente aggiudicatario vengono acquisiti ai fini della redazione e della stipula del Contratto, per l'adempimento degli obblighi legali ad esso connessi, oltre che per la gestione ed esecuzione economica ed amministrativa del contratto stesso.

Tutti i dati acquisiti dalla Committente potranno essere trattati anche per fini di studio e statistici.

Natura del conferimento

Il Concorrente è tenuto a fornire i dati alla Stazione Appaltante/Amministrazione, in ragione degli obblighi legali derivanti dalla normativa in materia di appalti e contrattualistica pubblica. Il rifiuto di fornire i dati richiesti potrebbe determinare, a seconda dei casi, l'impossibilita di ammettere il concorrente alla partecipazione alla gara o la sua esclusione da questa o la decadenza dall'aggiudicazione, nonché l'impossibilita di stipulare il contratto.

Dati sensibili e giudiziari

Di norma i dati forniti dai concorrenti e dall'aggiudicatario non rientrano tra i dati classificabili come "sensibili", ai sensi dell'articolo 4, comma 1, lettera d) del Codice privacy, ne nelle "categorie particolari di dati personali" di cui all'art. 9 Regolamento UE. I dati "giudiziari" di cui all'articolo 4, comma 1, lettera e) del Codice privacy e i "dati personali relativi a condanne penali e reati" di cui all'art. 10 Regolamento UE sono trattati esclusivamente per valutare il possesso dei requisiti e delle qualità previsti dalla vigente normativa applicabile.

Modalità del trattamento dei dati

Il trattamento dei dati verrà effettuato in modo da garantirne la sicurezza e la riservatezza necessarie e potrà essere attuato mediante strumenti manuali, informatici e telematici idonei a trattare i dati nel rispetto delle misure di sicurezza previste dal Codice privacy e richieste dal Regolamento UE.

Ambito di comunicazione e di diffusione dei dati

I dati potranno essere:

- trattati dal personale della stazione appaltante che cura il procedimento di gara o da quello in forza ad altri uffici della Stazione Appaltante/Amministrazione che svolgono attività ad esso attinente o attività per fini di studio e statistici;

- comunicati a collaboratori autonomi, professionisti, consulenti, che prestino attività di consulenza od assistenza alla Stazione Appaltante/Amministrazione in ordine al procedimento di gara, anche per l'eventuale tutela in giudizio, o per studi di settore o fini statistici;

- comunicati ad eventuali soggetti esterni, facenti parte delle Commissioni giudicatrici e di collaudo che verranno di volta in volta costituite;

- comunicati ad altri concorrenti che facciano richiesta di accesso ai documenti di gara nei limiti consentiti ai sensi della legge 7 agosto 1990, n. 241;

- comunicati all'Autorità Nazionale Anticorruzione, in osservanza a quanto previsto dalla Determinazione AVCP n. 1 del 10/01/2008.

Il nominativo del concorrente aggiudicatario della gara ed il prezzo di aggiudicazione dell'appalto, le informazioni e i dati inerenti la partecipazione del Concorrente all'iniziativa di gara, nei limiti e in applicazione dei principi e delle disposizioni in materia di dati pubblici e riutilizzo delle informazioni del settore pubblico (D. Lgs. 36/2006 e artt. 52 e 68, comma 3, del D.Lgs. 82/2005 e s.m.i.), potranno essere utilizzati dalla Stazione Appaltante/Amministrazione, anche in forma aggregata, per essere messi a disposizione di altre pubbliche amministrazioni, persone fisiche e giuridiche, anche come dati di tipo aperto. Oltre a quanto sopra, in adempimento agli obblighi di legge che impongono la trasparenza amministrativa (art. 1, comma 16, lett. b, e comma 32 L. 190/2012; art. 35 D. Lgs. n. 33/2012; nonché art. 29 D. Lgs. n. 50/2016), il concorrente/contraente prende atto ed acconsente a che i dati e la documentazione che la legge impone di pubblicare, siano pubblicati e diffusi, ricorrendone le condizioni, tramite il sito internet (profilo del committente) della Stazione Appaltante/Amministrazione, sezione "Amministrazione Trasparente".

In adempimento di obblighi di legge, i dati potrebbero essere trasferiti ad un'organizzazione internazionale.

Periodo di conservazione dei dati

II dati saranno conservati per il tempo necessario a perseguire le finalità indicate e nel rispetto degli obblighi di legge correlati. Inoltre, i dati potranno essere conservati, anche in forma aggregata, per fini di studio o statistici nel rispetto degli artt. 89 del Regolamento UE e 110 bis del Codice Privacy.

Processo decisionale automatizzato

Non è presente alcun processo decisionale automatizzato.

Diritti dell'interessato

Per "interessato" si intende qualsiasi persona fisica i cui dati sono trasferiti dal concorrente alla stazione appaltante.

All'interessato vengono riconosciuti i diritti di cui all'articolo 7 del Codice privacy e di cui agli artt. da 15 a 22 del Regolamento UE. In particolare, l'interessato ha il diritto di ottenere, in qualunque momento la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e l'accesso ai propri dati personali per conoscere: la finalità del trattamento, la categoria di dati trattati, i destinatari o le categorie di destinatari cui i dati sono o saranno comunicati, il periodo di conservazione degli stessi o i criteri utilizzati per determinare tale periodo. Può richiedere, inoltre, la rettifica e, ove possibile, la cancellazione o, ancora, la limitazione del trattamento e, infine, può opporsi, per motivi legittimi, al loro trattamento.

In generale, non è applicabile la portabilità dei dati di cui all'art. 20 del Regolamento UE.

Se in caso di esercizio del diritto di accesso e dei diritti connessi previsti dall'art. 7 del Codice privacy o dagli artt. da 15 a 22 del Regolamento UE, la risposta all'istanza non perviene nei tempi indicati o non e soddisfacente, l'interessato potrà far valere i propri diritti innanzi all'autorità giudiziaria o rivolgendosi al Garante per la protezione dei dati personali mediante apposito reclamo.

Titolare del trattamento

Il titolare del trattamento è il Comune di Pontecagnano Faiano, con sede in Pontecagnano Faiano (SA)  alla via Alfani.

Per l’esercizio dei diritti di cui all'art. 7 del Codice privacy e di cui agli artt. da 15 a 22 del Regolamento UE e per chiedere l’elenco aggiornato dei Responsabili del trattamento è possibile  inviare specifica richiesta all’indirizzo pec della Stazione Appaltante/Amministrazione ovvero al  all’indirizzo e-mail: rpd@comune.pontecagnanofaiano.sa.it del Responsabile della Protezione dei Dati.

Consenso al trattamento dei dati personali

Acquisite le sopra riportate informazioni, con la presentazione della richiesta di partecipazione, dell'offerta e/o la sottoscrizione del Contratto, il legale rappresentante pro tempore del concorrente/aggiudicatario prende atto ed acconsente espressamente al trattamento dei dati personali come sopra definito.

Il concorrente si impegna ad adempiere agli obblighi di informativa e di consenso, ove necessario, nei confronti delle persone fisiche (interessati) di cui sono forniti dati personali nell'ambito della procedura di affidamento, per quanto concerne il trattamento dei loro Dati personali da parte della Stazione Appaltante/Amministrazione per le finalità sopra descritte.

 

 

18 Norme di rinvio

Per l’accesso agli atti trova applicazione l’art. 53 del Codice.

 

Per tutto quanto non previsto dal presente avviso, si rinvia alle disposizioni normative, legislative e regolamentari vigenti in materia, nonché, per quanto applicabili, alle norme del Codice Civile.

 

 

19 Disposizione finali

Per ulteriori informazioni e chiarimenti sul presente avviso gli interessati possono rivolgersi al Responsabile del Settore Lavori Pubblici e Manutenzione presso il Comune di Pontecagnano Faiano (SA) - tel. 089 386311 - fax 089 849935 - PEC: protocollo@pec.comune.pontecagnanofaiano.sa.it, fino a sette giorni antecedenti il termine di presentazione della richiesta di partecipazione.

Eventuali chiarimenti richiesti in tempo utile, saranno pubblicati in forma anonima sul sito internet dell’Ente alla sezione Bandi di Gara/Avvisi di Gare.

 

Pontecagnano Faiano lì, 02/08/2019

 

 

Il Responsabile del Settore

Lavori Pubblici e Manutenzione

ing. Danila D’Angelo

 

ALLEGATI

-      Elaborati progettuali (di cui al link specificato in avviso)

-      Modello A – Manifestazione di interesse

-      Protocollo di legalità

-      Avviso (in format pdf)

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