UFFICIO DI PIANO

AMBITO TERRITORIALE S4

AVVISO PUBBLICO N. 31/2020

Determinazione n. 1595 del 23/12/2020

Per indagine di mercato esplorativa, in conformità alle Linee Guida Anac n. 4 approvate con delibera del Consiglio dell’Autorità n. 1097 del26.10.2016 ed aggiornate al D. Lgs. Correttivo n. 56/2017, per l’individuazione di operatori economici cui richiedere offerta per l’affidamento dei servizi sociali amministrativi a supporto dell’Ufficio di Piano dell’Ambito Territoriale S4 (CPV: 85321000-5).

CIG: 8578391831

 

ART. 1) OGGETTO DELL'AVVISO PUBBLICO

L’amministrazione aggiudicatrice, in conformità all’art. 31, comma 9, del D.lgs n. 50/2016, allo scopo di migliorare la qualità della progettazione e della programmazione complessiva istituisce una struttura stabile a supporto del RUP del costituito Ufficio di Piano di Zona dell’Ambito S4, sotto il diretto controllo del vertice gestionale dello stesso.

L’amministrazione aggiudicatrice, intende, pertanto, procedere a una indagine di mercato finalizzata alla ricerca di prestatori di servizi, a cui affidare la gestione dei servizi sociali amministrativi (CPV: 85321000-5) nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità e trasparenza.

All’esito dell’espletanda indagine di mercato, in conformità all’art. 36 comma 2 lett. b) del D.lgs n. 50/2016, l’amministrazione avvierà procedura negoziata con invito agli operatori che avranno manifestato interesse, in possesso dei requisiti  richiesti e secondo i criteri di seguito specificati, a cui potere formulare richiesta di offerta tramite RDO sul Mercato Elettronico della PA gestito da Consip, per l’affidamento dei servizi sociali amministrativi a supporto dell’Ufficio di Piano dell’Ambito Territoriale S4.

ART. 2) ATTIVITÀ E DURATA

L’Appaltatore, nell’espletamento dell’incarico, dovrà operare permanentemente in collaborazione con l’Ufficio di Piano al fine di assicurare l’adeguato sviluppo delle attività assegnate, la conformità alle esigenze del Coordinatore dell'Ambito Territoriale e alle disposizioni normative, nonché sviluppare attività inerenti anche ad altri progetti connessi con l’oggetto dell’incarico.

La prestazione consiste essenzialmente nelle seguenti attività:

2.1 PROGRAMMAZIONE E RENDICONTAZIONE FINANZIARIA:

 

a)    istruttoria e adempimenti connessi con la predisposizione di atti di impegno, liquidazione e certificazioni del credito in relazione alla gestione del rapporto contrattuale con i fornitori in coordinamento con l’area gare e contratti e l’ufficio ragioneria;

b)    gestione documentale degli atti finanziari;

c)    implementazione dati fiscali sull’ANAC;

d)    istruttoria di ogni altro adempimento amministrativo non assegnato per competenza ad altre aree di staff dell’Ufficio di Piano;

e)    monitoraggio della spesa relativamente ai servizi sociali e socio-sanitari erogati dall’Ambito Territoriale;

f)     elaborazione e programmazione finanziaria relativa ai servizi essenziali ed agli interventi del territorio dell'Ambito S4;

2.2 PROGRAMMAZIONE, PROGETTAZIONE E GESTIONE DEI FONDI EUROPEI, NAZIONALI   E REGIONALI:

 

a)    supporto alla programmazione delle risorse del Piano di Azione Coesione – Programma Nazionale Servizi di Cura agli anziani e alla prima infanzia;

b)    supporto al monitoraggio del Programma Nazionale Servizi di Cura agli anziani e alla prima infanzia;

c)    informazioni e comunicazioni relative alle principali opportunità di finanziamento europee (fondi strutturali, programmi comunitari);

d)    progettazione, gestione e rendicontazione di attività finanziate con risorse europee, nazionali, regionali.

2.3 PROGRAMMAZIONE PIANO SOCIALE:

 

a)    definizione ed individuazione delle strategie organizzative in ordine all'attivazione e gestione dei servizi programmati nel periodo di riferimento;

b)    coordinamento dei servizi in collaborazione e raccordo con i Settori Servizi Sociali Comunali ed il Servizio Sociale Professionale dei Comuni afferenti l'Ambito mediante il monitoraggio e la verifica delle attività;

c)    supporto tecnico agli Uffici Servizi Sociali degli Enti Comunali afferenti l’Ambito Territoriale S4 per i servizi gestiti in forma associata;

d)    analisi dei bisogni territoriali relativi alle singole aree di intervento, in raccordo con i Settori Servizi Sociali Comunali ed il Servizio Sociale Professionale;

e)    monitoraggio e valutazione dei servizi e degli interventi implementati dall’Ambito Territoriale;

f)     raccolta dati finanziari relativi alla spesa sociale e socio sanitaria da programmare per l'anno successivo, in sinergia e collaborazione con i referenti degli Uffici Integrazione Socio Sanitaria;

g)    elaborazione e programmazione finanziaria relativa ai servizi essenziali ed agli interventi del territorio dell'Ambito S4, al fine di aggiornare il Piano Sociale di Zona per l’annualità successiva;

h)    immissione dati finanziari, compilazione ed aggiornamento delle schede del Piano Sociale di Zona online, mediante l'utilizzo del sistema informativo sociale regionale SIS e presentazione del Piano aggiornato secondo le modalità ed i tempi prestabiliti dalle indicazioni operative della Regione Campania;

i)     programmazione, gestione e rendicontazione di servizi finanziati con risorse extra FUA;

2.4 SUPPORTO TECNICO ALLA COORDINATRICE DELL'UFFICIO DI PIANO

 

La durata dell’affidamento del servizio è di anni 2 (due) a partire dalla data di stipula del contratto.

Il corrispettivo stimato è pari a euro 280.623,04 al lordo dell'Iva se dovuta.

ART. 3) REQUISITI E LIMITI PER LA PARTECIPAZIONE.

Sono ammessi a partecipare alla selezione:

a)    gli imprenditori individuali, e le società, anche cooperative; 

b)    i consorzi fra società cooperative di produzione e lavoro costituiti a norma della legge 25 giugno 1909, n. 422, e del decreto legislativo del Capo provvisorio dello Stato 14 dicembre 1947, n. 1577, e successive modificazioni, e i consorzi tra imprese artigiane di cui alla legge 8 agosto 1985, n. 443; 

c)    i consorzi stabili, costituiti anche in forma di società consortili ai sensi dell'articolo 2615-ter del codice civile, tra imprenditori individuali, società commerciali, società cooperative di produzione e lavoro. I consorzi stabili sono formati da non meno di tre consorziati che, con decisione assunta dai rispettivi organi deliberativi, abbiano stabilito di operare in modo congiunto nel settore dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture per un periodo di tempo non inferiore a cinque anni, istituendo a tal fine una comune struttura di impresa. 

d)    i raggruppamenti temporanei di concorrenti, costituiti dai soggetti di cui alle lettere a), b) e c), i quali, prima della presentazione dell'offerta, abbiano conferito mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno di essi, qualificato mandatario, il quale esprime l'offerta in nome e per conto proprio e dei mandanti; 

e)    i consorzi ordinari di concorrenti di cui all'articolo 2602 del codice civile, costituiti tra i soggetti di cui alle lettere a), b) e c) del presente comma, anche in forma di società ai sensi dell'articolo 2615-ter del codice civile

f)     le aggregazioni tra le imprese aderenti al contratto di rete ai sensi dell'articolo 3, comma 4-ter, del decreto legge 10 febbraio 2009, n. 5, convertito, con modificazioni, dalla legge 9 aprile 2009, n. 33

g)    i soggetti che abbiano stipulato il contratto di gruppo europeo di interesse economico (GEIE) ai sensi del decreto legislativo 23 luglio 1991, n. 240;

L’operatore economico deve essere in possesso dei seguenti requisiti:

1.    Requisiti di idoneità generale (art. 80 D. Lgs. 50/2016)

Essere in possesso dei requisiti previsti dall’articolo 80 del d. lgs. 50/2016  e che non deve incorrere  nel divieto a contrarre con la Pubblica Amministrazione.

2.    Requisiti idoneità professionale (art. 83, comma 1 lett. a)

Iscrizione alla C.C.I.A.A. per servizi oggetto dell’appalto o nel registro delle commissioni provinciali per l’artigianato o presso i competenti albi/ordini professionali.

3.    Abilitazione al MEPA (mercato elettronico della pubblica amministrazione). In particolare abilitazione al bando attivo per servizi di supporto specialistico alla pubblica amministrazione.

In caso di raggruppamento temporaneo, il requisito relativo all’iscrizione alla camera di commercio può essere soddisfatto dall’eventuale raggruppamento temporaneo o dal consorzio, nel suo complesso. Il requisito dell’iscrizione ed abilitazione al MEPA, deve essere posseduto da tutti i partecipanti.

In considerazione dell’obbligatorietà dell’affidamento dei contratti pubblici di servizi mediante utilizzo del Mercato elettronico della pubblica amministrazione si richiede l’abilitazione al bando suindicato del MEPA a far data dall’invio della documentazione per la partecipazione alla presente manifestazione.

La stazione appaltante si riserva di chiedere la dimostrazione dell'effettivo possesso dei requisiti e della legittimazione ad eseguire l'incarico.

4.    Requisiti di capacità economica e finanziaria

Fatturato globale medio annuo riferito agli ultimi TRE esercizi finanziari pari ad almeno una volta l’importo a base di gara (1 volta il corrispettivo di gara) IVA esclusa, da intendersi quale cifra media complessiva nel periodo. Tale requisito è richiesto al fine di selezionare un operatore affidabile data la rilevanza e l’aspetto strategico del servizio.

5.                 Requisiti di capacità tecnico professionale

Esecuzione in via continuativa negli ultimi tre anni di servizi analoghi prestati dall’operatore presso Piani di Zona, pubbliche amministrazioni o enti locali. Per servizi analoghi si intendono quei servizi di supporto specialistico alla pubblica amministrazione nell’ampio settore oggetto del contratto.

ART. 4) MODALITÀ DI AFFIDAMENTO

La scelta avverrà nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità e trasparenza, e sarà effettuata dal Responsabile unico del Procedimento sulla base di quanto disposto dall’art. 36, comma 2 lett. b) del D.lgs n. 50/2016.

Il Responsabile unico del procedimento negozierà il contratto, attraverso l’utilizzo della piattaforma MEPA, con i concorrenti invitati risultati idonei, in possesso  dei requisiti richiesti e  sulla base di un’analisi e valutazione dei curriculum della società e/o delle figure professionali richieste.

Il curriculum della società/professionista da invitare alla procedura sarà valutato sulla base dei seguenti criteri:

A.           adeguatezza ai servizi da svolgere sotto il profilo dell’esperienza specifica maturata per conto di enti o loro associazioni;

B.           adeguatezza ai servizi da svolgere sotto il profilo della formazione professionale maturata nello specifico settore di competenza;

Saranno privilegiate esperienze specifiche presso Uffici dei Piani di Zona.

Il Responsabile unico del procedimento, sulla base della valutazione del grado di rispondenza dei curricula ricevuti ai criteri stabiliti nel presente avviso, procederà a formulare gli inviti sul Mepa agli operatori economici/prestatori di servizi definiti idonei, nel numero previsto dall’art. 36, comma 2 lett. b), del D.lgs n. 50/2016. Qualora dalla selezione dei curricula dovessero risultare idonei un numero inferiore a quanto previsto dalla citata norma il numero non sarà integrato.

Si precisa che l’Amministrazione aggiudicatrice non è in alcun modo vincolata a procedere obbligatoriamente all’affidamento in oggetto a seguito della pubblicazione del presente avviso.

ART. 5. DOMANDA E CURRICULUM

La domanda da compilare sulla base dello schema allegato indirizzata al Responsabile dell’Ufficio di Piano Ambito S4 - Comune di Pontecagnano Faiano - dovrà riportare almeno:

A.Generalità, codice fiscale, partita IVA, ubicazione della sede professionale, numeri telefonici, e-mail, pec;

B.Dichiarazione di non trovarsi nelle condizioni previste dall’art. 80, comma 1 del D.lgs n. 50/2016;

C.Dichiarazione di soddisfare i requisiti richiesti dal presente Avviso;

D.Autorizzazione al trattamento dei dati personali per le finalità e nei modi indicati nel presente avviso.

ART. 6) PRESENTAZIONE DELLA DOCUMENTAZIONE

L’invio  dovrà contenere:

1.    Lo schema di domanda allegato al presente avviso;

2.    Copia fotostatica di un valido documento di riconoscimento del sottoscrittore.

3.    Curriculum vitae aggiornato

ART.7) TERMINI E SCADENZA

L’istanza di partecipazione e il curriculum, pena l’esclusione dalla selezione, deve pervenire al protocollo dell’Ente, entro e non oltre, le ore 12.00 del giorno 20/01/2021, a mezzo pec al seguente indirizzo: protocollo@pec.comune.pontecagnanofaiano.sa.it.

Il recapito tempestivo della documentazione rimane ad esclusivo rischio del mittente.

ART. 8 TRATTAMENTO DEI DATI

Ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 "Codice in materia di protezione dei dati personali", vista la Legge 31/12/1996 n° 675 s.m.i. e il Regolamento U.E. 679/2016 si informa che il titolare del trattamento dei dati è il Rup.

 

ART. 9 RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO ED INFORMAZIONI

La responsabilità del Procedimento Amministrativo consequenziale, ai sensi degli artt. 4, 5 e 6 della legge 241/1990 e s.m.i., è in capo alla scrivente.

Il presente avviso è pubblicato sul Sito internet della stazione appaltante.

 

Lì 29/12/2020

 

ALLEGATO: Modello istanza

Avviso (in formato pdf)

La Coordinatrice dell’Ufficio di Piano

Il Responsabile unico del procedimento

 dr. ssa Giovanna Martucciello

1