la storia

Il Centenario di Istituzione del Comune è un evento straordinario, in quanto riassume la storia, le aspirazioni, le speranze, le lotte di una Città, assurta alla dignità municipale in virtù del decreto emanato il 18 giugno 1911. Oggi l’entità storica che celebriamo è il nuovo Comune che una popolazione intese fondare per ragioni di autonomia, per rivendicazione delle “libertà” civili e pratiche. Perciò la nostra attenzione si rivolge in primo luogo verso i componenti del Comitato pro Pontecagnano Faiano che, per lunghi anni, organizzarono una vera e propria campagna per ottenere l’autonomia comunale. E principalmente la nostra ammirazione va a chi  è stato il primo sindaco, Amedeo Moscati.

Cento anni fa, nel 1911, si posero le basi per la nascita e lo sviluppo territoriale, politico, istituzionale, sociale ed economico della nostra Città e per la trasformazione della stessa. Tutti insieme siamo protagonisti nel rilanciare quelle stesse aspettative, per testimoniare la continuità rinnovando le basi della nostra identità ed i presupposti che ci consentono di guardare avanti. Ancora una volta siamo testimoni del nostro presente, del passato ed attori cardini del futuro. Il momento storico che ci accompagna resta comunque difficile, crisi economica e difficoltà anche a livello internazionale persistono e gli effetti si ripercuotono ad ogni livello.

 Ma cento anni sono storia e questo appuntamento deve essere uno stimolo in più verso la condivisione di un percorso ed un impegno quotidiano finalizzato al benessere, alla convivenza e ad una migliore società in cui viviamo. Guidare l’Ente nell’anno in cui ricade questo straordinario evento è per me motivo di orgoglio, una emozione unica ed avvolgente che ribadisce una sola convinzione: un forte dovere verso la mia terra e verso la sua crescita.

La celebrazione del Centenario di Pontecagnano Faiano riguarda questo legame che unisce il presente all’intero nostro passato. Il futuro è il passato ancora possibile.   

                                                                                           sica
Sede: Via M. Alfani, 52 - 84098 Pontecagnano Faiano (SA) tel. 089 386311 - fax 089 849935 P.IVA 00223940651

100@comune.pontecagnanofaiano.sa.it